Con questa opera Tuono Pettinato affronta uno dei casi di cronaca nera più orribili dei nostri tempi, un caso che ha attanagliato la gente: la storia del piccolo Marcellino Diotisalvi. In particolare, l’opera ripercorre il percorso di un giornalista, Martinelli, impegnato a risolvere il caso di Marcellino. La televisione nel frattempo lucra sul caso e dà al popolo quello che brama.
A questo si oppone lo stesso giornalista, che cerca di scoprire la verità e viene anche rimproverato dai suoi superiori di non essere abbastanza truce nei suoi articoli. Martinelli riesce a trovare aiuto nelle parole del professor Giraldi, il suo mentore. Ma basteranno quei consigli per trovare la verità? Sarà in grado Martinelli di confrontarsi con il caso? Ma soprattutto, chi è il colpevole? La nuova edizione sarà disponibile a partire da metà giugno nelle librerie. Però, è già possibile prenotarla online.
Autore e opere
Tuono Pettinato è stato un autore molto attivo e prolifico: ha dato vita a storie brevi, vignette, illustrazioni e graphic novel. Molte sono le opere a cui si è dedicato, come le biografie: Garibaldi del 2010, Enigma: La strana vita di Alan Turing del 2012, realizzata insieme a Francesca Riccioni, e Nevermind, opera sulla vita del cantante dei Nirvana, Kurt Cobain.
Ha inoltre pubblicato opere di divulgazione scientifica, come Non è mica la fine del mondo, in collaborazione con Francesca Riccioni del 2017; Opere fiction come Corpicino e Chatwin: Gatto per forza, randagio per scelta, del 2019. Corpicino è di sicuro una delle sue opere più mature e a partire dal 2014 è diventato un testo in un corso universitario.
Molti sono stati anche i riconoscimenti che ha ricevuto: nel 2009 ha ricevuto il premio Nuove Strade durante il Napoli Comicon e nel 2014, invece, il premio come Miglior autore unico durante il Lucca Comics & Games. L’anno dopo, l’evento di Lucca Comics & Games gli dedicò una mostra a Palazzo Ducale. Realizzò anche le strisce Tippi Tuesday in collaborazione con Fumettologia. In sua memoria è stato creato un premio per incoraggiare la lettura di fumetti, soprattutto tra i giovani. Inoltre, per volontà dei genitori, è sorta la Fondazione Tuono Pettinato.