Se non sei in classifica iTunes non sei nessuno. E’ lei a consigliarci i migliori album da ascoltare, e i migliori libri da leggere. Aprendo la classifica oggi, troviamo al 5 posto dei libri più venduti in Italia, lei, la venticinquenne Giulia Enders, con L’intestino Felice.
“L’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene”, così Giulia inizia il suo viaggio dentro e intorno ai batteri.
Secondo la scrittrice tedesca, il “principe del nostro apparato digerente” bisogna trattarlo bene. Va bene dare importanza ad organi come il cuore, il cervello, i polmoni, e via dicendo, ma l’intestino è tutto quello che siamo e che facciamo.
“L’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia”.
Il pane integrale è un ottimo alimento per prendersi cura del nostro “principe”! Perché il lavoro principale dell’intestino è quello di convogliare gli zuccheri della digestione direttamente nel nostro sangue. Lo sapevate che “gli enzimi digeriscono gli zuccheri del pane bianco relativamente in fretta, ma non quelli del pane integrale”? Il pane integrale, è come una sorta di deposito di zuccheri a lunga scadenza, e scalda le cellule.
E per chi soffre del tanto odioso ma diffuso reflusso gastrico? Giulia conosce un rimedio anche per questo: “Masticare chewing gum e bere tè aiutano il tubo digerente, perché le numerose deglutizioni indicano la strada giusta ai nervi: da quella parte, non dall’altra”.
Eliminare il più possibile lo stress. Vivete alla giornata, sentitevi vivi. Più siete stressati più batteri fanno del vostro apparato digerente il loro impero felice. Insomma, L’intestino Felice, della bionda e giovane scrittrice tedesca, dopo il grande successo in Germania, è arrivato anche in Italia, e il pubblico sembra averlo apprezzato, visto che è stabile nei gradini più alti della classifica ufficiale iTunes.