Come reagire al rifiuto degli altri? Districando il "grumo" fatto di rabbia e senso di colpa

L'autore incoraggia anche a lavorare sulla propria autostima e a identificare le proprie esigenze emotive per attrarre persone che possano soddisfarle. Egli enfatizza l'importanza di capire che il rifiuto, sia personale che professionale, è parte della vita.

Come reagire al rifiuto degli altri? Districando il "grumo" fatto di rabbia e senso di colpa

Nella frenetica società moderna, l’ansia sociale è diventata un ostacolo comune nel creare relazioni significative e connessioni autentiche. Il noto psicologo newyorkese Thomas Smithman, autore del libro “Dating Without Fear: Overcome Social Anxiety and Connect” pubblicato nel 2022, condivide preziosi consigli su come affrontare questa ansia e abbattere le barriere che impediscono di sentirsi accolti.

Smithman, con anni di esperienza nella consulenza psicologica, sottolinea l’importanza di comprendere e gestire l’ansia sociale, poiché essa può ostacolare le nostre relazioni affettive e professionali. “Gli esseri umani sono creature sociali con un bisogno fondamentale di appartenenza“, afferma l’autore. “Imparare a gestire il dolore acuto che si prova ogni volta che qualcuno non ci accoglie, nella vita affettiva come in quella professionale, consente di fare chiarezza sulle proprie necessità emotive“.

Uno dei principali punti di Smithman è che il rifiuto, sia in ambito sentimentale che professionale, può causare un profondo malessere. Tuttavia, alcune persone sono particolarmente sensibili a questo tema e reagiscono scivolando nell’autocritica e nella paralisi sociale. Questo atteggiamento può far sembrare che ci si stia proteggendo da eventuali difficili situazioni future, ma in realtà può diventare un ostacolo nel creare connessioni significative.

L’autore offre una serie di strategie per superare l’ansia sociale e affrontare il rifiuto in modo sano. Una delle prime cose da fare è comprendere che il rifiuto è una parte naturale della vita e non dovrebbe essere visto come un giudizio personale. Inoltre, Smithman incoraggia le persone a lavorare sulla propria autostima e a identificare le proprie esigenze emotive. Questo consente di sviluppare relazioni più genuine e di attrarre persone che sono davvero in grado di soddisfare queste esigenze.

La chiave sta nel comprendere che il rifiuto non dovrebbe definirci“, sottolinea Smithman. “Dobbiamo imparare a vedere il rifiuto come un’opportunità di crescita e di trovare quelle persone che ci accolgono per chi siamo veramente“.

Il libro di Smithman offre esempi concreti, storie di successo e esercizi pratici per aiutare i lettori a superare l’ansia sociale e a creare connessioni autentiche. La sua approccio compassionevole e basato sulla ricerca offre una guida preziosa per chiunque desideri abbattere le barriere dell’ansia sociale e vivere una vita più appagante e soddisfacente.

Continua a leggere su Fidelity News