Iscriviti

"Cinzia", il nuovo graphic novel di Leo Ortolani

Leo Ortolani, noto per la saga di Rat-Man, torna con un nuov graphic novel, con protagonista Cinzia, molto diversa dalla versione precedente e con sfaccettature originali e particolari.

Libri
Pubblicato il 19 novembre 2018, alle ore 00:10

Mi piace
4
0
"Cinzia", il nuovo graphic novel di Leo Ortolani

Leo Ortolani, conosciuto per aver scritto la saga di “Rat-Man“, torna con un graphic novel dal titoloCinzia“, che racconta la storia di una postina transgender innamorata dell’eroe protagonista e mai ricambiata. Vediamo come si è evoluta la storia, la sua nascita e le parole del suo autore che la racconta.

Due anni fa il fumettista Leo Ortolani aveva già in mente di scrivere un graphic novel riguardo Cinzia, che oggi è diventato finalmente realtà, pubblicato da Bao Publishing. Lo stesso fumettista parla in questo modo del suo personaggio: “Cinzia non vuole essere altro che se stessa, non vuole definizioni, non vuole essere una donna, un uomo… Cinzia è Cinzia”.

Con il passare degli anni Cinzia è diventata una sorta di icona, una eroina, anche grazie al suo sguardo fiero e determinato, la sua pelliccia sintetica, i pantaloni leopardati ed è entrata nell’immaginario di tutti coloro che si sono affezionati a lei e alle vicende che Leo Ortolani racconta di questo personaggio. Grazie a questo graphic novel, si discosta dalla Cinzia che tutti conoscono per raccontare un personaggio diverso dal solito: innamorato, consapevole di sé stesso e anche lontano dai perbenisti e dall’ipocrisia che regna.

Un personaggio e una storia completamente slegata da quella di Rat-Man e che sorprenderà anche lo stesso lettore, che si ritrova a leggere una nuova versione di questa figura. Il graphic novel è uscito in libreria l’8 novembre, ma il fumettista continua il suo tour di promozione che lo porta in tantissime città italiane: il 19 novembre sarà a Napoli, per poi approdare a Bari, Cagliari, Roma, sino ad arrivare a Torino il 13 dicembre.

Per chi non lo conoscesse, Leo Ortolani è uno dei più apprezzati e famosi fumettisti italiani, con lavori che hanno ottenuto grandissimo successo e preziosi riconoscimenti. La fama, la notorietà arriva nel 1989 quando pubblica la prima storia di quello che è il suo personaggio più celebre, ovvero Rat-Man, fino al nuovo graphic novel “Cinzia”, appunto, che vede come protagonista un personaggio di quella stessa saga.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Mi sto avvicinano a questo genere letterario da poco tempo, grazie al Club del Libro di Torino, e mi sta piacendo sempre più, se fatto bene con tavole e illustrazioni create ad hoc. In questo caso non conosco la saga di Rat-Man, sebbene ne abbia sentito parlare più volte. Credo che molti potranno immedesimarsi nel personaggio di Cinzia, proprio per via delle sue vicissitudini sentimentali.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!