"Cinzia", il nuovo graphic novel di Leo Ortolani

Leo Ortolani, noto per la saga di Rat-Man, torna con un nuov graphic novel, con protagonista Cinzia, molto diversa dalla versione precedente e con sfaccettature originali e particolari.

"Cinzia", il nuovo graphic novel di Leo Ortolani

Leo Ortolani, conosciuto per aver scritto la saga di “Rat-Man“, torna con un graphic novel dal titolo “Cinzia“, che racconta la storia di una postina transgender innamorata dell’eroe protagonista e mai ricambiata. Vediamo come si è evoluta la storia, la sua nascita e le parole del suo autore che la racconta.

Due anni fa il fumettista Leo Ortolani aveva già in mente di scrivere un graphic novel riguardo Cinzia, che oggi è diventato finalmente realtà, pubblicato da Bao Publishing. Lo stesso fumettista parla in questo modo del suo personaggio: “Cinzia non vuole essere altro che se stessa, non vuole definizioni, non vuole essere una donna, un uomo… Cinzia è Cinzia”.

Con il passare degli anni Cinzia è diventata una sorta di icona, una eroina, anche grazie al suo sguardo fiero e determinato, la sua pelliccia sintetica, i pantaloni leopardati ed è entrata nell’immaginario di tutti coloro che si sono affezionati a lei e alle vicende che Leo Ortolani racconta di questo personaggio. Grazie a questo graphic novel, si discosta dalla Cinzia che tutti conoscono per raccontare un personaggio diverso dal solito: innamorato, consapevole di sé stesso e anche lontano dai perbenisti e dall’ipocrisia che regna.

Un personaggio e una storia completamente slegata da quella di Rat-Man e che sorprenderà anche lo stesso lettore, che si ritrova a leggere una nuova versione di questa figura. Il graphic novel è uscito in libreria l’8 novembre, ma il fumettista continua il suo tour di promozione che lo porta in tantissime città italiane: il 19 novembre sarà a Napoli, per poi approdare a Bari, Cagliari, Roma, sino ad arrivare a Torino il 13 dicembre.

Per chi non lo conoscesse, Leo Ortolani è uno dei più apprezzati e famosi fumettisti italiani, con lavori che hanno ottenuto grandissimo successo e preziosi riconoscimenti. La fama, la notorietà arriva nel 1989 quando pubblica la prima storia di quello che è il suo personaggio più celebre, ovvero Rat-Man, fino al nuovo graphic novel “Cinzia”, appunto, che vede come protagonista un personaggio di quella stessa saga.

Continua a leggere su Fidelity News