Iscriviti

"Borghi di Sicilia", un libro che racconta una Sicilia diversa

La Sicilia come forse non l'avete mai vista, o come non è mai stata raccontata, è il tema di "Borghi di Sicilia" - Atmosfere, cultura, arte e natura di 58 luoghi di straordinaria bellezza", a cura di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina, presentato mercoledì 29 agosto.

Libri
Pubblicato il 31 agosto 2018, alle ore 11:58

Mi piace
5
0
"Borghi di Sicilia", un libro che racconta una Sicilia diversa

Mercoledì 29 agosto a Galati Mamertino è stato presentato un nuovo libro che mostra una Sicilia diversa dai soliti cliché e dai soliti percorsi che siamo abituati a conoscere. Il libro in questione si intitola “Borghi di Sicilia – Atmosfere, cultura, arte e natura di 58 luoghi di straordinaria bellezza”, a cura di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina. Vediamo come è nata l’idea.

Si tratta di un libro diverso dai soliti riguardanti quest’isola, ma che è allo stesso tempo in grado di raccontare una Sicilia che sia atipica, misteriosa, molto lontana dalle solite categorizzazioni e dai soliti luoghi comuni con cui spesso è associata. Una Sicilia che si distingue per tante bellezze: paesaggistiche, architettoniche, culturali. Un’isola che entusiasma, non solo lo straniero in visita, ma anche e soprattutto il cittadino che scoprirà elementi e aspetti nuovi. 

Questo libro rappresenta una vera e propria novità in ambito letterario poiché racconta di 58 borghi della Sicilia, raccontati in base ai loro usi e costumi, le loro caratteristiche, ma anche attraverso un percorso da intraprendere per scorgere nuovi angoli di questa terra e le mille sfaccettature che è in grado di donare ogni volta. 

Si tratta di una vera guida che racconta i borghi, la vita nei borghi, permettendo a tutti di conoscere l’anima più vera e autentica della Sicilia. Una guida che parte dal Sambuca di Sicilia sino al borgo di Caltabelotta per arrivare alle vette di Longi e alle fiabesche cascate del Catafurco di Galati Mamertino, per scoprire scorci nuovi e poco visitati.

La guida vuole anche donare un messaggio di speranza al fine di vedere questa terra con altri occhi: “E certamente, quella che emerge in questo libro, per screziature volutamente difformi, non è una Sicilia irredimibile o che semplicemente resiste. È piuttosto una Sicilia che racconta una storia di orgoglio, di fierezza, di bellezza e di comunità che si aprono fiduciose al futuro”.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Estremamente interessante questo libro, una guida che permette di vivere la Sicilia in modo diverso raccontandone la vita nei borghi, con i loro usi e costumi. Un'opera utile per avventurarsi in territori nuovi e innamorarsi sempre più di questa terra, di quest'isola, portandola nel cuore ogni volta. La Sicilia appare in modo atipico, ma sempre affascinante.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!