“After”: dopo il grande successo online, in libreria dal 9 giugno

"After", arriverà in tutte le librerie italiane il prossimo 9 giugno, edito da SPERLING & KUPFER, ed è già un successo ancora prima della sua pubblicazione ufficiale, dato che nel mondo intero è stato letto da più di un miliardo di persone

“After”: dopo il grande successo online, in libreria dal 9 giugno

Tutti, o quasi, conoscono Wattpad, l’applicazione per smartphone nata nel 2006 che mette insieme oltre 2 milioni di lettori/scrittori che producono oltre 100mila testi al giorno e che permette ai suoi utenti di leggere (o scrivere) delle storie, piccoli testi di 1000/2000 parole, che le persone leggono a stralci e che poi commentano.

Ecco, “After”, il libro che arriverà in tutte le librerie italiane il prossimo 9 giugno, edito da SPERLING & KUPFER, e che è già un successo ancora prima della sua pubblicazione ufficiale, dato che nel mondo intero è stato letto da più di un miliardo di persone, è nato proprio così.

Si tratta, infatti, di una fan fiction (proprio come Cinquanta Sfumature di Grigio) ed è stato scritto da una ragazza come tante, Anna Todd, che è appassionata del gruppo pop One Direction e che ha voluto come protagonista del suo romanzo proprio Harry Styles, classe 1994 e membro della band inglese.

La Todd non è una scrittrice, ma una semplice utente di Wattpad che, dopo cinque mesi come lettrice di fan fiction, ha deciso di provare a cimentarsi lei stessa nella scrittura: “Non so scrivere diversamente. Sono più abituata a scrivere con uno smartphone di quanto lo sia con la tastiera di un computer, mi sembra più facile. Ero una lettrice che si è trasformata in scrittrice. E succede sul mio telefono, mentre sono in fila al supermercato, o nei momenti in cui ti annoi mentre sei in giro. Quando ho cominciato non aveva importanza il fatto che ci fossero errori di battitura, non avevo intenzione di pubblicare. Su Wattpadd puoi interagire e commentare direttamente sul telefono, e questo mi bastava”.

Dal Web al cartaceo il passo è stato piuttosto breve e pare che la Paramount Pictures abbia acquistato anche i diritti per farne un film.

Il romanzo racconta una storia d’amore tra una semplice ragazza di nome Tessa, e Harry Styles degli One Direction che, nella versione cartacea diventa Hardin. Durante la loro storia, lei è bionda, intelligente e vergine, scoprirà il sesso e lui, un musicista tatuato, alcolizzato e maledetto, porterà a galla i problemi che gli impediscono di essere felice.

I diritti per la pubblicazione di After sono stati acquistati in 26 paesi nel mondo, anche se non tutte le fan degli One Direction ne sono felici. Sono in molte, infatti, a pensare che il romanzo dia un’immagine troppo negativa di Harry Styles. Da qui, la mobilitazione, con l’hastag #SuspendAnnaTodd, e una petizione per impedire, almeno, che venga realizzato il film.

Continua a leggere su Fidelity News