Yandex, che è una sorta di Google russo, ha presentato il suo nuovo sistema di casa intelligente, Yandex Station Duo Max. Il dispositivo è basato sull’assistente vocale Alice e offre una serie di funzionalità innovative, tra cui un potente sistema audio, un display touchscreen e una fotocamera frontale per videochiamate.
Il punto di forza del dispositivo Yandex Station Duo Max è il suo sistema audio. Il device è dotato di altoparlanti con una potenza totale di 60 W, un subwoofer integrato e un sistema audio adattivo chiamato Room Correction. Questo sistema consente di ottimizzare la riproduzione audio in base alla stanza in cui si trova il dispositivo. Yandex Station Duo Max è dotato di otto microfoni per fornire funzioni vocali. La NPU 3.2 TOP, che è responsabile dell’efficacia dei microfoni, consente al dispositivo di riconoscere i comandi vocali anche in ambienti rumorosi.
La Yandex Station Duo Max è dotata di un display touchscreen da 10,5″ con una risoluzione di 1920 x 1200 pixel. Il display può essere ruotato di 180 gradi, in modo da poter essere utilizzato per guardare video, scorrere testi molto lunghi, navigare sul web o giocare.
Yandex Station Duo Max è dotato di una fotocamera frontale da 13 MP con un angolo di visione di 120 gradi. La fotocamera può essere utilizzata per effettuare videochiamate, controllare la casa intelligente o registrare video. Quanto a connettività, la Yandex Station Duo Max è dotata di interfacce Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2 per l’interazione con altri dispositivi. Il dispositivo supporta inoltre la connessione all’ecosistema Zigbee.
Yandex Station Duo Max è già disponibile per il preordine in Russia al prezzo di 42.999 rubli, circa 440 euro. Il dispositivo è disponibile in quattro colori: nero, beige, verde e rosso. Gli ordini sono accettati da Yandex.Market, DNS, Technomarket, Eldorado e M.Video. L’inizio delle vendite è previsto per il 5 dicembre.