Xigmer Lunar X01: smartwatch con cardiofrequenzimetro e monitoraggio pressione arteriosa

Xigmer Lunar X01 è lo smartwatch dotato di aggiornamenti meteo, cardiofrequenzimetro, lettura notifiche, e 5 modalità di attività. Eccone la scheda tecnica.

Xigmer Lunar X01: smartwatch con cardiofrequenzimetro e monitoraggio pressione arteriosa

Il mercato degli smartwatch si fa sempre più spazio al giorno d’oggi. Spesso, tenere a portata di polso il numero di calorie bruciate, nonché il numero di chilometri percorsi, può aiutare a migliorarsi sempre più in termini di attività fisica. Infatti, parte del successo deriva proprio dal fatto che con qualche decina di euro è possibile acquistare smartwatch che, oltre ad avere la funzione di orologio, possono essere connessi al proprio telefono per leggere le notifiche, tenere sotto controllo le attività del proprio corpo, e così via. 

Uno degli smartwatch in vendita si chiama Xigmer Lunar X01. È il classico smartwatch senza sistema operativo Android, che ha le funzioni necessarie per monitorare la propria attività fisica, oltre a collegarsi con il telefono per l’orario e le notifiche. Dunque, non è uno di quegli orologi complessi con cui è possibile rispondere alle telefonate, andare su Internet e così via. La confezione di acquisto include, oltre all’orologio, anche la carta di garanzia, il manuale di istruzioni e il cavo di ricarica.

Xigmer Lunar X01: scheda tecnica e prime impressioni

Lo smartwatch incluso nella confezione presenta un cinturino in gomma. Sul lato posteriore della carcassa troviamo il cardiofrequenzimetro e i contatti di ricarica. C’è un solo pulsante fisico e, se tenuto premuto, consente di accendere e spegnere l’orologio. Il quadrante è touchscreen. 

All’accensione non ha l’orario già configurato: è necessario collegare il watch al telefono per sistemare l’orario. Per fare ciò, però, bisogna scaricare l’applicazione apposita disponibile sia su Android che su iOS. È possibile farlo in più modi: scansionare il codice QR con lo smartphone, e dunque procedere con il download e l’installazione dell’app. In alternativa, basta cercare nello store del proprio smartphone l’app “TFit“. Per il collegamento, lo smartwatch è dotato di Bluetooth: quindi va attivato anche al telefono e bisogna collegare i due dispositivi. 

Di default, l’orologio va in standby dopo pochi secondi: scuotendo il braccio, come se si volesse guardare l’orario, è possibile accenderlo, oppure cliccare sul pulsante laterale. Una volta acceso, è possibile scorrere il dito sopra, sotto e di lato per accedere a vari menu. Tenendo premuto sul quadrante, invece, è possibile cambiare lo stile del proprio orologio: ci sono stili più classici, più moderni, altri futuristici. 

Quando arriva una notifica, scorrendo a sinistra si visualizza la pagina successiva, mentre scorrendo a destra è possibile leggere la lista delle notifiche. Le funzionalità dello smartwatch sono molteplici: c’è il monitoraggio della pressione arteriosa, il monitoraggio della frequenza cardiaca, la registrazione di durata e stato del sonno. Altre funzioni sono le modalità di esercizio, il cronometro, gli aggiornamenti meteo, e il contapassi giornaliero che indica anche quante calorie sono state bruciate. Le 5 modalità di esercizio sono: alpinismo, ciclismo, corsa, passeggiata e nuoto. 

La batteria da 250 mAh consente un’autonomia di diverse settimane. Essendo piuttosto piccola, serve circa un’ora per riuscire a ricaricarla. L’orologio presenta la certificazione IP68, e dunque vanta la protezione contro la penetrazione di polvere e delle gocce d’acqua. Xigmer Lunar X01 costa 30 dollari (equivalenti a circa 25 euro). 

Continua a leggere su Fidelity News