A quasi un anno esatto dal varo del primo modello, e pienamente in tempo per il ritorno a scuola dei più piccoli, Xiaomi ha annunciato un nuovo smartwatch per l’infanzia realizzato da un’azienda partner, lo Xiaoxun Children Smartwatch S2, dotato di colori vivaci e molteplici utilizzi.
Lo Xiaoxun Children Smartwatch S2 ha un design che ricorda vagamente l’Apple Watch, quindi uno smartwatch per adulti: il richiamo al target dei bambini, però, si evince dalla vivace colorazione “macarons” presente sulla cassa e sul cinturino: il wearable, inoltre, presenta un vetro 2.5D di produzione giapponese, a protezione del display a colori da 1.3 pollici, ed è impermeabile.
Grazie alla fotocamera laterale, controllabile da remoto via app mobile, il device dimostra la sua vocazione al parental control, dato che i genitori – in tal modo – potranno fotografare il luogo in cui si trova il pargolo, per meglio identificarlo: in ogni caso, è presente anche il localizzatore GPS con supporto alla rete satellitare BeiDou, il Wi-Fi, e non mancano le opzioni per le chiamate rapide (grazie allo slot per nanoSIM con antenna LDS per la riduzione delle interferenze) verso i parenti ed i numeri abilitati, così come il tasto fisico SOS idoneo a effettuare chiamate d’emergenza con la sua semplice pressione.
Lo Xiaoxun Children Smartwatch S2, però, non serve solo a rassicurare i genitori. Al suo interno, infatti, il software annovera anche diverse funzionalità dedicate al fitness, come il contapassi e l’alert che invita a fare movimento per maturare dei bonus, dei giochi e, grazie all’intelligenza artificiale, in ottica di intrattenimento intelligente, un sistema per le traduzioni, capace anche di recitare le poesie o cantare delle canzoncine. Dulcis in fundo, le chat: grazie all’integrazione di WeChat, infatti, è possibile effettuare delle conversazioni di gruppo con i propri familiari o amici.
Ad oggi, lo Xiaoxun Children Smartwatch S2 è già disponibile al commercio, a partire dal mercato cinese, con un prezzo di pressappoco 40 euro, o 299 yuan, ma non si hanno notizie in merito ad una sua eventuale commercializzazione in versione “Global”, magari nei Mi Store da poco aperti in Italia.