Xiaomi VR Toy Version, il primo visore cinese di realtà virtuale

Xiaomi, l'arcinota Apple d'oriente, ha allargato ancora una volta la sua gamma di prodotti tecnologici e, questa volta, si è cimentata nella realtà virtuale con un apposito visore sperimentale, lo Xiaomi VR Toy Version, dotato di contenuti ad hoc.

Xiaomi VR Toy Version, il primo visore cinese di realtà virtuale

Xiaomi è sempre più un’azienda globale, non solo per distribuzione ma anche per novero di device realizzati. Colei che è nota come la Apple d’oriente, infatti, si è cimentata anche nella realtà virtuale ed ha presentato un prototipo di visore VR, lo Xiaomi VR Toy Version, che rappresenta un deciso guanto di sfida al cardboard di Google ed al Gear Vr di Samsung.

Xiaomi è davvero stupefacente. Ogni tanto, tra uno smartphone e l’altro, allarga la sua gamma di prodotti (vedi il suo primo notebook Xiami Mi Notebook) e, spesso, si cimenta in campi decisamente lontani dalla tecnologia mobile: a Marzo, tanto per dire, tala azienda presentò il suo Xiaomi Mi Drone, un quadricottero (un po’ costoso) capace di riprese aeree in 4K e, più di recente, ha presentato – sotto il marchio Mijia – il suo primo ombrello tecnologico, lo Luo Qing, che in appena 3 cm di spessore offre un riparo di elevata qualità realizzativa contro i raggi del sole o i rigori dell’inverno.

Questa volta tocca ad un settore un po’ più tradizionale della tecnologia, quello della realtà virtuale. Xiaomi, infatti, ha annunciato il suo primo visore ad hoc, lo Xiaomi VR Toy Version che può essere visto come una via di mezzo tra il cardboard di Google fatto in cartone ed il Gear Vr di Samsung fatto in materiale plastico rigido. 

Si tratta sempre di un visore NON stand-alone, ove – cioè – va alloggiato lo smartphone (Android, ma anche iOS), ma realizzato secondo mescole plastiche molto elastiche e flessibili: in particolar modo, si parla della Lycra (nylon e spandex) e dell’EVA (etilene e acetato di vinile) che garantiscono alla sua scocca (201 x 107 x 91 mm) un peso comunque molto leggero (208,7 grammi).

Il funzionamento è piuttosto semplice: si prende lo smartphone (con diagonale del display compresa tra i 4.7 ed i 5.7 pollici) e lo si colloca nell’apposito vano anteriore del visore; poi, si richiude il suddetto vano con… una cerniera o zip ed il device rimane in posizione; davanti alle lenti asferiche antiriflesso del visore, in ultima istanza, l’utente interagirà attraverso un pulsane metallico posto sul bordo. Il tutto, infine, si indossa sul capo al quale rimane “ancorato” attraverso una serie di stringhe elastiche. 

Lo Xiaomi VR Toy Version verrà distribuito in Cina ad un ristretto numero di beta tester al prezzo simbolico di 13 cent (1 Yuan) e, in seguito, verrà messo in commercio a circa 7 dollari: grazie ad esso, si dovrebbe aver accesso ad una gamma di contenuti virtuali realizzati appositamente per il gadget in questione (giochi tridimensionali, film 3D e video panoramici).

Continua a leggere su Fidelity News