Xiaomi pronta col suo economico notebook premium ad Aprile 2016

Secondo Digitimes, anche la cinese Xiaomi di Hugo Barra sarebbe pronta a varare un suo elegante notebook, simil Macbook Air, con feature premium e prezzo contenuto (sotto i 500 euro). Data di uscita? Aprile 2016!

Xiaomi pronta col suo economico notebook premium ad Aprile 2016

Qualche tempo fa era corsa voce che Xiaomi, il gigante cinese della telefonia che – diretto dall’ex Google Hugo Barra – mirerebbe a “far le scarpe ad Apple”, volesse cimentarsi nel settore dell’informatica realizzando un suo personal computer, nello specifico un dettaglio. La rivista online “DigiTimes” pubblica alcune indiscrezioni “sicure” relative al notebook con cui Xiaomi potrebbe esordire già a partire dall’Aprile 2016. Scopriamo l’arcano.

I primi rumors relativi al notebook Xiaomi parlavano, quanto a caratteristiche tecniche, di un portatile cadenzato con due diverse dimensioni di display: una da 12,5 ed una da 13.3. Il modello con diagonale da 12,5 sarebbe servito a Xiaomi, a digiuno di esperienze in questo mercato, per “sondare il terreno”: in caso di positivo feedback da parte dei consumatori, si sarebbe andati avanti anche con il modello da 13,3 pollici. Le voci più attuali, forse interne alla stessa azienda, parlano di un notebook munito, invece, di un display fullHD da 15,6 pollici (risoluzione 1920×1080 pixel con backlight).

Tra gli altri dettagli tecnici, emergerebbe un comparto logico gestito da un Intel Core i7 (di quarta generazione), associato con una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 760M (2 GB) e con un banco di RAM da 2 GB. Non si hanno notizie né sulla batteria né sullo storage: in quanti tagli sarà cadenzato? sarà meccanico o SSD? 

Fortunatamente è emersa qualche indiscrezione su look e costruzione: l’aspetto del notebook Xiaomi dovrebbe essere molto simile a quello di un Macbook Air, quindi a cuneo, con uno chassis tutto in metallo unibody: la costruzione verrebbe affidata alla Inventec di Shangai.

Tempi, prezzi e distribuzione. Come anticipato, il notebook cinese della Xiaomi dovrebbe venir commercializzato verso l’Aprile del 2016 a un prezzo di 2999 yuan, circa 466 dollari o 430 euro attuali. Come mercati di commercializzazione, oltre all’Asia, sembra che Xiaomi sia pronta per aggredire anche il mercato a stelle e strisce. 

Considerando che Hugo Barra progetta davvero degli splendidi smartphone, e a buon prezzo, che Xiaomi sia sul punto di varare un altrettanto splendido (giudicate dalle foto) notebook per l’Aprile del 2016…direi che sia un’eccellente notizia per gli appassionati del genere.

Continua a leggere su Fidelity News