Xiaomi Mijia M30 Pro: un robot aspirapolvere intelligente e innovativo

Xiaomi ha presentato il nuovo robot aspirapolvere Mijia M30 Pro, che porta alcune caratteristiche innovative, come la telecamera per la visione notturna con intelligenza artificiale. Il modello ha anche la funzione di lavaggio del pavimento.

Xiaomi Mijia M30 Pro: un robot aspirapolvere intelligente e innovativo

Xiaomi ha presentato il suo nuovo robot aspirapolvere Mijia M30 Pro, che amplia il portafoglio dell’azienda cinese nel segmento della casa intelligente. Con una disponibilità ancora limitata alla Cina, il modello porta alcune caratteristiche comuni degli aspirapolvere, come la potenza di aspirazione di 7.000 Pa e la navigazione intelligente.

Una delle caratteristiche più interessanti del Mijia M30 Pro, che è dotata pure di una base con sistema di autopulitura, è la telecamera per la visione notturna a LED che utilizza l’intelligenza artificiale (AI), consentendo la pulizia anche in stanze completamente buie. La tecnologia di tracciamento spaziale S-Cross AI garantisce che l’aspirapolvere non urti ostacoli (ne riconosce 55 tipologie di oggetti) nell’ambiente, come ad esempio sedie e mobili. L’intelligenza artificiale presente nel Mijia M30 Pro ottimizza il processo di pulizia identificando e dando priorità alle aree più sporche, oltre a poter aggiungere automaticamente tempo di pulizia extra senza alcuna interazione da parte dell’utente. Il tutto dopo essere passato per la mappatura e scansione a 360° dell’ambiente via navigazione laser LDS

In questo modo, il robot può decidere quali luoghi pulire per primi e se la durata della batteria sarà sufficiente per completare il lavoro. Il Mijia M30 Pro, grazie alla batteria da 4.800 mAh, può pulire una superficie fino a 240 m² e ha un serbatoio con 4 litri di capacità d’acqua (c’è anche il serbatoio per l’acqua sporca), poiché il modello ha anche la funzione di lavare il pavimento, scaldando l’acqua sino a 60°C e procedendo all’asciugatura via aria calda. Una delle innovazioni implementate da Xiaomi è lo strumento da taglio che permette di rimuovere facilmente i peli che si aggrovigliano nella spazzola per la pulizia sul fondo dell’aspirapolvere.

Il Mijia M30 Pro è disponibile sul mercato cinese al prezzo di 4.699 yuan, circa 600 euro in conversione diretta. Non ci sono ancora piani di lancio in paesi diversi dalla Cina.

Il Mijia M30 Pro è un robot aspirapolvere con caratteristiche interessanti e innovative, che lo rendono una buona scelta per chi cerca un dispositivo che possa pulire efficacemente la casa in modo automatico. La telecamera per la visione notturna e la tecnologia di tracciamento spaziale AI sono due caratteristiche che lo distinguono dalla concorrenza, mentre la funzione di taglio dei peli è un’aggiunta gradita che può rendere più facile la manutenzione dell’aspirapolvere. 

Continua a leggere su Fidelity News