Xiaomi è prima in classifica per smartwatch e braccialetti fitness

L'azienda cinese ha raggiunto una fetta di mercato veramente invidiabile, nella quale scalza i concorrenti più accaniti in questo campo, come Fitbit, in caduta libera nelle vendite, ed Apple, in crescita, ma solo nella fascia alta.

Xiaomi è prima in classifica per smartwatch e braccialetti fitness

L’azienda Xiaomi è leader mondiale a sorpresa, ma non troppo, nella vendita di dispositivi smartwatch, gli orologi “intelligenti”, e di braccialetti fitness. Non troppo a sorpresa, perché gli analisti di mercato hanno da sempre seguito questa realtà, soprattutto nel mercato cinese. Le vendite dell’azienda sono al top in questo ultimo anno preso in considerazione dagli esperti.

Xiaomi è un’azienda che lavora soprattutto in Cina, ma che vende anche in altri parti del mondo, e si occupa di prodotti dalla fascia di costo bassa: i suoi prodotti sono di qualità spiccata e, grazie a questo, ha raggiunto il 17% del mercato mondiale, il primo posto assoluto, davanti a Fitbit, in crollo totale, passata dall’egemonico 28,5% dello scorso anno al 15,5% di questo anno. Il terzo posto va a Apple, con il 13% delle vendite.

Xiaomi ha conquistato questo primato grazie alla vendita di 3,7 milioni di dispositivi. Il successo di Xiaomi sta nel fatto di vendere prodotti tecnologicamente avanzati a basso costo, travolgendo Fitbit, che pure si occupa di prodotti di bassa fascia di prezzo, e allontanando dal primato Apple, che si occupa solamente di prodotti di alta fascia.

Xiaomi ha sfondato nell’ultimo semestre sia grazie alla produzione di prodotti inossidabili, resistenti all’acqua e, per questo, molto simili all‘iWatch, che grazie alla produzione di braccialetti fitness. In questo periodo, Xiaomi sta anche acquistando la gamma di orologi “intelligenti” Peeble, allargando il proprio ambito di influenza.

Ma Xiaomi non riposa sugli allori, e pensa solamente a lavorare: per l’autunno è, infatti, in programma l’uscita del primo smartwatch prodotto completamente nei suoi stabilimenti, un orologio a prezzi accessibili in grado di incrementare definitivamente le proprie quote di vendita, e di ridurre quelle di Apple che – nel frattempo – pure non sta a guardare, ed uscirà presto allo scoperto con una nuova gamma completamente rinnovata di iWatch.

Continua a leggere su Fidelity News