Whisper cancella il frastuono e rende ogni casa più rilassante

La vita quotidiana, anche nelle medie città, sta diventando sempre più caotica. Per fortuna è in preparazione un progetto, col nome di Whisper, che potrebbe rendere più tranquille e rilassanti le case di tutti con una modica spesa.

Whisper cancella il frastuono e rende ogni casa più rilassante

Tutti vorremmo poter vivere in campagna onde poter godere di passeggiate in mezzo alla natura e, soprattutto, di una gran tranquillità acustica: non sarebbe davvero bello potersi svegliare col semplice cinguettio degli uccellini? Purtroppo, causa lavoro, sovente si è costretti a vivere nelle rumorose città assalite dal traffico e dagli schiamazzi urbani: per fortuna, presto, a tutto ciò si potrà ovviare con Whisper, il cancella rumori.

Nelle città, anche di medio livello, il rumore è all’ordine del giorno. Il traffico è in costante aumento, con i suoi clacson, ed anche le persone, sovente, sono piuttosto rumorose quando si assemblano o di relazionano l’un l’altra. L’eduzione, d’altronde, non è da tutti. Non parliamo, poi, di coloro che son costretti a vivere nei pressi di fabbriche, aeroporti o ferrovie. In quel caso, è utopico poter riposare bene anche di notte. Le conseguenze di tutto questo trambusto, sulla salute, sono chiare: si dorme poco e male, si è stressati, stanchi e nervosi. Questo “quando va bene”: i rumori forti, infatti, possono danneggiare l’udito e quelli a bassissima frequenza interferiscono comunque su umore ed equilibrio.

Noxcel Limited ha pensato a tutto questo ed ha elaborato una soluzione per rendere le nostre residenze, o i luoghi di lavoro, più rilassanti. Come? Con il progetto Whisper che, alla buona, possiamo definire come un kit cancellarumori. Whisper è fatto da 2 piccoli pannelli quadrangolari di 30 centimetri per lato: uno va messo all’esterno della finestra, o della porta, e si occupa di rilevare i rumori ambientali mentre l’altro viene messo, all’interno, a diretta corrispondenza del primo, e si occupa di neutralizzare i rumori percepiti grazie all’emissione di onde in controfase. Alimentato dall’energia solare tramite dei minipannelli solari, Whisper dovrebbe davvero “silenziare” gli ambienti nei quali ci troviamo.

Di più, grazie ad un’antenna Bluetooth, il Whisper interno si interfaccia con i tablet e gli smartphone dell’utente e ne attinge le risorse sonore che, poi, veicola verso due altoparlanti a banda larga da 8 W ciascuno: il risultato è quello che, al rumore esterno, volendo, si può sostituire una musica rilassante di qualità decisamente Hi-Fi

Attualmente, Whisper è in finanziamento su Kickstarter ed ha ancora quasi 50 giorni per raggiungere la cifra fissata come obiettivo per entrare in produzione (785 mila dollari!): in caso di esito fortuito, i primi Whisper saranno inviati dal Gennaio 2018 al prezzo di circa 270 dollari cadauno

Continua a leggere su Fidelity News