Voyo V1 VMac: computer compatto ed economo, nel prezzo e nei consumi

Animato da Windows 10, il Voyo V1 VMac è un elegante terminale da scrivania, adatto per la maggior parte degli usi produttivi, e di intrattenimento. Disponibile in varie configurazioni, è listato con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Voyo V1 VMac: computer compatto ed economo, nel prezzo e nei consumi

Da qualche tempo, si tende a preferire i notebook come strumento di lavoro stanziale, grazie al loro piccolo ingombro e basso consumo energetico. Tuttavia, anche i vecchi PC Desktop, nelle loro evoluzioni compatte, possono rappresentare una valida alternativa in tal senso, come dimostrato dal recente V1 VMac della cinese Voyo.

Voyo V1 VMac ha la forma di una scatoletta, con misure davvero esigue (12x12x 2,8 cm, per 400 grammi), ed un design molto curato: le colorazioni scelte, Golden, Rose Gold, e Royal Blue, esaltano la struttura, realizzata in alluminio, e rifinita sempre col medesimo metallo (ma lucidato). 

Al suo interno, troviamo un processore a 4 core Intel Celeron (il N4200 o il N3450), della generazione Apollo Lake e con architettura a 14 nanometri, abbinato ad una GPU integrata Intel HD 505, comunque capace di supportare il codec H.265/HEVC e, quindi, la riproduzione dei video in 4K. La RAM (DDR3L) prevede le opzioni a 4 od 8 GB, mentre lo storage adotta la soluzione di un SSD M.2 da 128 GB per il sistema operativo, con uno spazio locale da 32 GB in eMMC per la memorizzazione dei dati.

In ogni caso, grazie ad uno slot interno da 2.5 pollici, è possibile installare un hard disk aggiuntivo, meccanico o a stato solido, fino a 2 TB di capienza, e la presenza di un lettore di schede di memoria assicura il possibile ricorso ad ulteriori 128 GB massimi. L’audio, invece, comprensivo del jack da 3.5 mm per le cuffie, è di tipo Surround 5.1.

Il tutto, così strutturato, è in grado di supportare i normali applicativi da ufficio, la navigazione e lo streaming, giochi con bassi dettagli, ed un moderato editing grafico. Senza scaldare molto (ottima dispersione passiva, grazie all’alluminio dello chassis, e attiva, grazie ad un dissipatore con ventolina), e senza eccessivi consumi elettrici, pari a 12 Watt

In tema di porte, il Voyo V1 VMac annovera una mini-HDMI (femmina), una Ethernet-LAN (1000 M), e ben 3 porte USB 3.0: queste ultime, pur veloci, sono – purtroppo – collocate troppo vicine, il che rende problematico (senza un buon hub USB) il ricorso all’adattatore Wi-Fi n (incluso nella confezione, al pari del cavo mini-HDMI, e dell’alimentatore). 

Attualmente, Voyo V1 VMac – dotato di licenza originale Windows 10 – è già disponibile in vendita, presso alcuni rivenditori online, ad un prezzo di 180 euro, per la variante con Intel Celeron N3450, ed a 200 euro, per il modello animato dall’Intel Celeron N4200.

Continua a leggere su Fidelity News