Videocon e Microsoft annunciano la prima smart tv al mondo con Win 10

Microsoft si lancia anche nel settore delle smart tv e lo fa offrendo la sua collaborazione all'indiana Videocon per il varo della prima smart tv al mondo ad utilizzare Windows 10 così da poter essere, al contempo, smart tv - certo - ma anche PC-All-In-One!

Videocon e Microsoft annunciano la prima smart tv al mondo con Win 10

Windows 10 (ma anche l’8.x) è definito spesso come ecosistema software per sottintendere la sua capacità di funzionare, quasi allo stesso modo, su qualsiasi hardware in modo da offrire, agli utenti, una piattaforma ed un’esperienza d’uso unica ed unificata. 

A dimostrazione di questo la stessa Microsoft ha presentato device di varie categorie, dagli smartphone (Lumia) ai portatili (Surface Book) senza trascurare l’importantissimo settore dei tablet ibridi (Surface Pro 4). Quello che mancava, sino ad ora, era l’ambito delle smart tv ma questa lacuna sembra essere stata colmata dalla collaborazione tra l’azienda di Redmond e la hardware house indiana Videocon.

Grazie a questa joint venture, infatti, è nata la prima smart tv al mondo ad utilizzare, come sistema operativo, Windows 10 e non la solita personalizzazione di Android (o di MeeGo).

Nello specifico, la smart tv di Videocon è stata annunciata in due versioni, differenti l’una dall’altra per la diagonale dello schermo e per la dotazione di porte di espansione/connessione: in ambedue i casi, comunque, si potrà decidere se utilizzare questo dispositivo in funzione di computer o, grazie alla selezione dell’apposita “fonte”, come tv per visualizzare i contenuti dei canali televisivi in chiaro. 

La prima versione di questa tv intelligente con Windows 10 annovera uno schermo LED da 32 pollici con 720p di risoluzione: al suo interno, essendo in pratica una sorta di computer, troviamo un SoC Intel Bay Trail quad-core cloccato a 1.33 GHz associato a un banco di RAM DDR3 da 2GB. Il sistema operativo, come accennato, è Windows 10 in grado di gestire dati ed applicazioni su uno storage di 16 GB espandibili tramite microSD (fino a 128 GB).

In tema di connettività troviamo il supporto al WiFi ed al MHL che permette un pratico collegamento con gli smartphone sia per veicolare Video HD, sia per trasferire dati ed audio a 8 canali mentre, per quel che concerne le porte, troviamo 2 HDMI, una VGA, un ingresso/uscita audio, e 2 USB.

Questo per quello che attiene alla versione da 32 pollici. E’ presente, come detto, anche un’altra versione di smart tv Videocon, però da 40 pollici con risoluzione FULL HD: in questo caso le porte HDMI sono 4, sempre una la VGA e l’ingresso/uscita audio, e ben 3 le uscite USB.

Prezzi e commercializzazione? Purtroppo la smart tv in questione, che può benissimo diventare un PC all-in-one con tastiera e mouse wireless, verrà commercializzata solo in India al prezzo di 39,990 rupie per la versione da 32 pollici (intorno a 555,35 euro) mentre quella da 40 pollici, in risoluzione FULL HD, verrà venduta a 52,900 rupie (circa 737,54 euro). 

Continua a leggere su Fidelity News