Vecomp e Solair coalizzate per sprintare l’Internet of Things italiano

L'Internet of Things rappresenterà uno degli scenari tecnologici più importanti del futuro. Un accordo tra Vecomp Software e Solair consentirà di illustrare alle imprese italiane i vantaggi dell'Internet delle Cose, e come affrontarne le difficoltà

Vecomp e Solair coalizzate per sprintare l’Internet of Things italiano

Al Ces 2016 abbiamo visto come, tra i vari protagonisti della rivoluzione tecnologica del domani, vi sarà sicuramente anche l’internet of things, un settore che aprirà diverse prospettive di crescita per le aziende ma che porrà, a queste ultime, anche parecchie nuove sfide da affrontare. Proprio per aiutare le imprese italiane a cogliere questa impegnativa ma stimolante opportunità dell’Internet delle Cose, le italiane Vecomp Software e Solair hanno siglato un accordo che prevederà la creazione di una divisione comune per mettere a frutto il know how nei rispettivi ambiti di competenza.

Vecomp Software è un’azienda veronese (headquarter a Villafranca di Verona) con una forte esperienza nei dispositivi industriali e nello sviluppo di software (in particolare nella raccolta, nel riconoscimento digitale e nella profilazione dei documenti), oltre che nella consulenza sui mercati verticali e nell’abilitazioni di soluzioni cloud per il settore business. Solair, dal canto suo, è un’azienda con base nel bolognese (Casalecchio di Reno) specializzata nella preparazione di soluzioni IoT End-To-End che coprono tutti i livelli della catena del valore: in particolare, il pezzo forte di Solair è una suite di 7 applicazioni preconfigurate per coprire le più frequenti esigenze del mercato ma facilmente ottimizzabili ad adattabili, a seconda del contesto, in modo da permettere di abbreviare la realizzazione di soluzioni IoT.

Le aziende in questioni metteranno i loro Know How, e la comune tendenza ad avvalersi di infrastrutture Microsoft, per la creazione di una divisione comune, una sorta di “Smart Business Solutions“, che illustri ad aziende di ogni settore (dal manifatturiero ai servizi, passando per il Retail e i trasporti) come cogliere le opportunità rappresentate dall’Internet of Things e come affrontarne le difficoltà: grande, infatti, sarà la mole di informazioni da raccogliere, immagazzinare, gestire e profilare per ottenere un buon ROI (Return on Investment) del business intrapreso. In questo, appunto, interverranno Vecomp Software e Solair che si occuperanno anche di sviluppare, attraverso relazioni di fiducia, le opportune competenze di data management necessarie ad accompagnare le aziende in questo percorso di innovazione difficile ma avvincente.

A tal proposito, nel comunicato stampa rilasciato, Francesco Giachi – presidente e AD di Vecomp Software – parla dell’internet of things del settore, ovvero dell’Industrial Internet of Things come di una sorta di treno delle occasioni da cogliere. Sta passando ora, adesso e bisogna coglierlo il prima possibile. Pena la perdita di grosse possibilità di guadagno e di ampie occasioni di vantaggio competitivo

Se questo è vero, la partnership tra Vecompt Software e Solair, per mostrare alle imprese italiane come cogliere le opportunità di guadagno presentate dall’Internet delle cose, porterà di sicuro degli ottimi frutti all’economia italiana e all’adeguarsi di quest’ultima alle sfide del futuro. 

Continua a leggere su Fidelity News