UGREEN CD216: caricabatterie USB-C con funzione di ricarica rapida da 66 W per smartphone e laptop

UGREEN CD216 è il nuovo caricabatterie dell'omonimo brand. Offre una potenza massima in uscita di 66 Watt e può caricare due dispositivi contemporaneamente.

UGREEN CD216: caricabatterie USB-C con funzione di ricarica rapida da 66 W per smartphone e laptop

Di caricabatterie in commercio ne esistono davvero tanti. Potremmo dire che esistono centinaia di migliaia di modelli diversi, per ogni fascia di prezzo e per ogni velocità di ricarica necessaria. In particolare, tra i caricabatterie più costosi troviamo quelli con funzione di ricarica rapida. Ad esempio, UGREEN CD216 garantisce un output di potenza massima di 66 Watt. 

La confezione di acquisto è piuttosto semplice: all’interno c’è l’adattatore a muro con due ingressi USB-C, e poi c’è un sottile manuale di istruzioni con lingua italiana compresa. 

UGREEN CD216: scheda tecnica e prime impressioni

Anche esteticamente il caricabatterie fa la sua figura: è ruvido, presenta un motivo striato e sul lato superiore è riportato il brand UGREEN. Entrambi gli ingressi USB-C hanno le stesse caratteristiche: l’output è da 5V 3A, 9V 3A, 12V 3A, 15V 3A, 20V 3.3 A. Ed entrambe garantiscono una potenza massima di 66W totali: quindi collegando due dispositivi contemporaneamente, la potenza viene distribuita tra i due device. 

Pertanto per caricare a 66 watt, dispositivo permettendo, bisogna collegarne solo uno. Con il caricabatterie è possibile ricaricare non solo smartphone e tablet, ma anche laptop. Come materiale semiconduttore utilizza il nitruro di gallio. Esso consente di dissipare rapidamente il calore, evitando il fenomeno del surriscaldamento, tipico dei caricabatterie più economici. 

Il caricabatterie, inoltre, presenta protezioni da sovracorrente, sovratensione e cortocircuito. Al tatto si sente che è pesante: infatti la bilancia si ferma a 230 grammi. Per utilizzarlo, però, è necessario essere dotati di un cavo che ha entrambe le estremità USB-C. Questo, infatti, non è incluso nella confezione e di solito non esce neanche nelle confezioni degli smartphone. Con questo caricabatterie è possibile ricaricare buona parte della batteria del proprio smartphone in mezz’ora, o forse anche meno. Dipende molto da quanto è grande la batteria del proprio telefono. Per quella dei computer, sono necessarie un paio di ore circa. UGREEN CD216 costa al momento 28 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News