Iscriviti

Teufel presenta la radio smart all-in-one RADIO 3SIXTY

All'interno di un guscio vintage, con una discreta potenza sonora e un sound immersivo, arriva sul mercato, anche italiano, la nuova RADIO 3SIXTY di Teufel, pensata per aggiornare l'esperienza di quello che un tempo si sarebbe chiamato "ascolto radiofonico".

Hi-Tech
Pubblicato il 2 marzo 2021, alle ore 11:43

Mi piace
5
0
Teufel presenta la radio smart all-in-one RADIO 3SIXTY

Teufel, prestigioso marchio berlinese dedicato da oltre 40 anni all’audio premium, da qualche tempo presente ufficialmente anche in Italia grazie al suo store ufficiale (teufelaudio.it/), ha presentato un nuovo e già disponibile (per 299,99 euro) dispositivo, noto come RADIO 3SIXTY, destinato a traghettare gli utenti verso la nuova e moderna dimensione dell’ascolto radiofonico, fatto anche di podcast, streaming, e standard DAB+.

Con uno chassis (28 x 17,5 x 16 cm, per 2.5 kg) vintage ma “nordicamente” sobrio, redatto nelle colorazioni bianco o nero, la RADIO 3SIXTY propone un display frontale a colori (RGB, risoluto a 320 x 240 pixel) per mostrare le info sulla riproduzione (es. copertina album, logo stazione radio) o sulla sorgente scelta. Poco sotto sono presenti i pulsanti di controllo: a sinistra è presente la manopola per il volume, che premuta disattiva l’audio, e a destra quelle per il Select, che premuta conferma le scelte dei sotto-menu. 

All’interno sono presenti, tutti con coni in cellulosa, e con un’amplificazione a 2.1 canali, due altoparlanti puntati verso l’alto e un subwoofer, da 90 mm con bass reflex indirizzato verso il basso, per un’emissione complessiva da 30 watt di potenza di picco, e una sensazione ulteriormente immersiva destata dalla tecnologia Dynamore, che aiuta a “riempire” meglio la stanza in cui ci si trova.

In tema di sorgenti, la RADIO 3SIXTY di Teufel dispone di una Radio FM, di un sintonizzatore DAB+, del supporto alle radio internet (Wi-Fi), con 30 canali memorizzabili per ciascuna tipologia, e può riprodurre anche i contenuti da Amazon Music e Spotify (Connect), via abbonamento: il Bluetooth 4.0 consente il mirroring dallo smartphone, mentre l’ingresso AUX si presta al collegamento di vari lettori, e la USB 2.0 (con power charge) permette di collegare chiavette colme di musica (USB-Playback). 

Il controllo della RADIO 3SIXTY avviene, oltre che con i summenzionati pulsanti frontali, mediante il telecomando in dotazione, tramite la companion app (Teufel Remote App) per Android/iOS, e ricorrendo ai comandi vocali, verso Alexa o Assistant, nel caso sia associata a dispositivi compatibili (es. un Echo, o uno speaker smart gestibile via Google Home). 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Bella: questa radio di Teufel tenta di non spiazzare grazie a un design vintage che, però, cela un cuore davvero hi-tech, apprezzabile grazie alle tante possibilità per ascoltare i propri podcast o brani preferiti. La qualità sonora, pur in un formato così piccolo, viene dichiarata come positiva, anche se, ovviamente, per confermare tale giudizio occorre una prova sul campo.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!