Tesla Optimus Gen 2: un robot umanoide sempre più vicino alla realtà umana

Tesla ha presentato un significativo aggiornamento al suo programma di robot umanoide Optimus, mostrando un prototipo Gen 2 con un design aggiornato, movimenti delle mani quasi umani e un peso più leggero rispetto alle versioni precedenti.

Tesla Optimus Gen 2: un robot umanoide sempre più vicino alla realtà umana

Tesla ha lanciato, in breve filmato di presentazione, un significativo aggiornamento al suo programma di robot umanoide Optimus ed è davvero impressionante. Si tratta del prototipo Optimus Gen 2, che mostra un design aggiornato (con la nuova carrozzeria bianca, è più una Model S rispetto al look da Cybertruck in metallo nudo del vecchio Optimus), movimenti delle mani quasi umani e un peso più leggero rispetto alle versioni precedenti.

Nella breve dimostrazione, il robot Optimus Gen 2 è stato visto muovere il collo e le braccia con una notevole somiglianza umana. Tesla ha sottolineato che il robot è dotato di attuatori e sensori progettati su misura, oltre a un collo azionato da 2 gradi di libertà (2-DoF). Il Gen 2 vanta un aumento del 30% nella velocità di camminata rispetto alla versione precedente ed è anche più leggero di 10 kg. Inoltre, presenta un miglior equilibrio e controllo, con mani più veloci dotate di 11 gradi di libertà con rilevamento tattile su tutte le dita. Tesla ha dimostrato il controllo manuale del robot Optimus Gen 2 facendolo maneggiare un uovo nel video.

La presentazione si è conclusa con una coppia di robot Optimus di seconda generazione che ballavano a ritmo di musica: uno spettacolo davvero impressionante. I movimenti del Gen 2 Optimus nella sua dimostrazione erano così fluidi che il team Tesla Bot è intervenuto sui social media per chiarire che le riprese sono reali e non computer generate (CGI). Hanno sottolineato che i movimenti del robot nel video sono stati registrati in tempo reale e non accelerati.

Le capacità del robot Optimus Gen 2 sono veramente impressionanti, soprattutto considerando che il programma del robot umanoide di Tesla ha poco più di due anni. Tesla ha annunciato per la prima volta le sue intenzioni di costruire un robot umanoide al suo evento AI Day nell’agosto 2021, dove l’azienda aveva solo un modello statico e una persona vestita da robot che ballava sul palco. Il rapido progresso del programma Optimus di Tesla era stato già evidente all’AI Day 2.0 nel settembre 2022.

In quel momento, Tesla ha mostrato un prototipo di sviluppo chiamato “Bumblebee“, costruito con parti standardizzate, che camminava autonomamente senza assistenza umana. L’azienda ha anche presentato un robot Optimus più avanzato con attuatori e sensori progettati da Tesla. Il prototipo più avanzato di Optimus, chiamato “Gen 1 Optimus” presentava movimenti più fluidi rispetto a “Bumblebee”, ma ancora non riusciva a stare in piedi da solo. Tuttavia, entro maggio 2023, Tesla ha pubblicato un video su X che mostrava l’Optimus Gen 1 camminare autonomamente e a settembre 2023 il robot ordinava gli oggetti per colore. Poteva anche eseguire alcuni movimenti yoga che richiedevano un po’ di equilibrio.

Continua a leggere su Fidelity News