Tecnologia vintage: 88BitDo con la tastiera simil Commodore e Xiaomi col rasoio S200

88BitDo e Xiaomi hanno annunciato prodotti che combinano la nostalgia con la praticità, soddisfacendo sia gli amanti del retrocomputing che gli utenti moderni in cerca di soluzioni innovative per la cura personale.

Tecnologia vintage: 88BitDo con la tastiera simil Commodore e Xiaomi col rasoio S200

Nell’epoca della ricerca costante di innovazione tecnologica, 8BitDo riaccende la nostalgia dei fan del Commodore 64 con una tastiera ispirata al leggendario computer, mentre Xiaomi introduce il rasoio elettrico S200, caratterizzato da un design compatto e funzionalità intelligenti per una rasatura fluida e una lunga durata della batteria. Entrambi i prodotti combinano il fascino del passato con le comodità della tecnologia moderna, offrendo un’esperienza che soddisfa sia gli amanti del retrocomputing che gli utenti moderni in cerca di praticità e innovazione nella cura personale quotidiana. 

Partendo dal primo prodotto, 8BitDo, un marchio noto per la sua passione nel ricreare esperienze di gioco retro, ha deciso di far rivivere ai fan del mitico Commodore 64 l’emozione di utilizzare una tastiera ispirata al leggendario computer. La nuova tastiera proposta da 8BitDo, tecnicamente una variante della già esistente Retro Mechanical Keyboard, si distingue per la sua fedeltà allo schema cromatico del Commodore 64. Il marchio cinese ha ricreato con grande attenzione il design che tanto successo ebbe negli anni ’80, mantenendo lo stesso schema di colori e stile che hanno reso il Commodore 64 un’icona nella storia dei computer personali. 

Tuttavia, ciò che rende questa tastiera unica non è solo l’aspetto esteriore, ma anche le sue caratteristiche interne. La tastiera, denominata TKL o TenKeyLess, presenta un layout compatto che esclude il tastierino numerico laterale, tipico delle tastiere indirizzate ai giocatori. Gli switch utilizzati sono dei Kailh Box White V2, noti per la loro risposta tattile e il loro suono distintivo. Inoltre, la tastiera è dotata di alcuni controlli aggiuntivi, come pulsanti programmabili e uno stick analogico a levetta, che richiamano lo stile dei controller di gioco dell’epoca. 

Una nota interessante è la presenza di una sorta di “gamepad” accessorio, composto da due grandi pulsanti programmabili chiamati Super Buttons e uno stick analogico a levetta. Questi elementi aggiuntivi offrono un’esperienza di gioco più autentica e retro, completando l’atmosfera nostalgica della tastiera. Tuttavia, nonostante la sua fedeltà al design del Commodore 64, la tastiera non dispone di retroilluminazione dei tasti, una scelta che potrebbe deludere alcuni utenti desiderosi di una funzionalità moderna.

Nonostante ciò, il prezzo di 110 dollari negli Stati Uniti, dove sono aperti i pre-ordini, rende questa tastiera una scelta interessante per i fan del Commodore 64 e per coloro che desiderano un’esperienza di scrittura e gioco retro.

Xiaomi, dal canto suo, continua a espandere la sua gamma di prodotti per la cura personale con il lancio del rasoio elettrico S200, un dispositivo dal design compatto e funzionalità intelligenti che promettono una rasatura fluida e una lunga durata della batteria. Questo rasoio si distingue per le sue dimensioni ridotte che lo rendono facilmente trasportabile, adattandosi comodamente al palmo di una mano. Il design minimalista e i lati arrotondati migliorano l’ergonomia e la presa durante l’utilizzo, garantendo una maggiore comodità

Una delle caratteristiche più interessanti dell’S200 è il suo micromotore ad alta velocità, capace di raggiungere fino a 8000 giri al minuto. Questo motore assicura un’efficienza e una stabilità ottimali durante la rasatura, garantendo risultati uniformi e precisi. Inoltre, il rasoio è dotato di un sensore intelligente che rileva il contatto con la pelle, attivando automaticamente il motore senza la necessità di un pulsante separato per l’accensione e lo spegnimento. Questo rende il processo di rasatura più intuitivo e pratico per l’utente.

Xiaomi ha prestato particolare attenzione anche alla durata della batteria dell’S200, che promette un’autonomia di utilizzo fino a 60 minuti con una singola carica. La presenza di una porta USB-C per la ricarica consente di caricare il rasoio comodamente tramite una fonte di alimentazione mobile o un power bank, offrendo maggiore flessibilità e praticità. Inoltre, la certificazione IPX7 garantisce che il rasoio sia resistente all’acqua, consentendo di utilizzarlo anche sotto la doccia senza preoccupazioni. Per coloro che sono interessati all’acquisto, il rasoio Xiaomi S200 è attualmente disponibile per il preordine sul sito JD.com, e sarà commercializzato nei colori Moon Rock Grey, Glacier Silver e Soft Light White. Il prezzo di lancio è di 189 yuan (circa 130 reais), rendendo questo rasoio una scelta accessibile per chi cerca un dispositivo affidabile e conveniente per la cura personale quotidiana. Con la sua combinazione di design compatto, funzionalità intelligenti e lunga durata della batteria, l’S200 si presenta come una soluzione completa per le esigenze di rasatura degli utenti moderni.

Continua a leggere su Fidelity News