Switch 5 e Switch 3, ecco i nuovi ibridi Windows 10 based di Acer

Acer ha tenuto un evento a New York nel corso del quale ha presentato la sua gamma di prodotti 2017: tra questi, gli interessanti ibridi Windows 10 based costituiti dallo Switch 5 e dallo Switch 3.

Switch 5 e Switch 3, ecco i nuovi ibridi Windows 10 based di Acer

Nelle scorse ore, Acer ha tenuto – in quel di News York – l’evento next@acer – nel corso del quale ha presentato il meglio della sua tecnologia per l’anno in corso. Tra i tanti device annunciati, vi è stata anche la nuova gamma di convertibili Switch, costituita dagli Switch 5 e 3.

Switch 5, erede dello Switch Alfa 12, con la tastiera agganciata, ha dimensioni 292 x 201,8 mm, con spessore e peso che scendono qualora lo si utilizzi in modalità solo tablet (9.6 mm vs 12 mm, e 0,92 kg vs 1.27 kg). In questo modello, il display è costituito da un pannello IPS da 12 pollici, con risoluzione FullHD + (2160 x 1440 pixel), munito di digitalizzatore onde supportare la Acer Active Pen (1024 livelli di pressione), che trasforma il device in un comodo blocco per gli appunti.

Dotato di uno stand capace di diverse angolazioni, lo Switch 5 può montare processori Intel I5 o I5, della generazione Kaby Lake (la 7°), in tandem con una scheda grafica integrata Intel HD. Anche le memorie sono personalizzabili secondo le necessità: la RAM (LPDDR3) può arrivare fino ad un massimo di 8 GB, mentre lo storage SSD (PCIe) è previsto nei tagli da 256 o 512 GB.

L’autonomia (dichiarata) è pari a 10.5 ore di lavoro, mentre la sicurezza è affidata al tasto di accensione che ospita anche uno scanner per le impronte, utilizzabile assieme a Windows Hello per autenticare l’accesso a terminale e dati: grazie all’adozione di una Dock USB Type-C, è possibile guadagnare un notevole assortimento di porte che comprende un combo per microfono ed altoparlanti, 3 porte USB Type-A, 2 porte USB 3.1 Type-C, e 2 uscite video (DisplayPort ed HDMI).

Switch 3 ha dimensioni di 295 x 201 mm, con 9,95 mm di spessore per 0,9 kg di peso in modalità solo tablet, e 16,3 mm per 0,9 kg di peso qualora vi si agganci la tastiera esterna. Pur equipaggiato con un display touch FullHD (1920×1200 pixel con rapporto 16:10) dal polliciaggio maggiore, pari a 12,2′‘, questo terminale ha una scheda tecnica meno impegnativa, che vede ai timoni di comando degli economici processori Intel Celeron, abbinati con un massimo di 4 GB di RAM (LPDDR3), e tagli da 32/64/128 GB di storage (eMMC). L’autonomia dichiarata, in questo modello, è pari a circa 8 ore.

Elementi comuni allo Switch 5 ed allo Switch 3 di Acer, ambedue dotati di fotocamere anteriori e posteriori a 720p, oltre alla già citata Acer Active Pen con palm rejection, sono le due porte USB (USB 3.1 Type-C reversibile, USB 3.1 Type-A), le connettività Bluetooth 4.0 e Wi-Fi, ed un lettore di schede MicroSDXC, per espandere la memoria locale. La tastiera esterna, con aggancio magnetico e inclinazione regolabile, è retroilluminata, ha tasti dalla corsa regolare – pari a 1.4 mm – ed un ampio touchpad in grado di supportare appieno le gesture del sistema operativo adottato, Windows 10.  

Acer ha comunicato che Switch 5 ed il suo fratello minore Switch 3 arriveranno anche in Italia, a partire dal mese di Luglio, con prezzi in linea con le loro rispettive schede tecniche: per portarsi a casa il primo occorreranno 1.199 euro, mentre per il secondo ne basteranno – sempre con configurazione base – appena 499

Continua a leggere su Fidelity News