Sure View: ecco come HP proteggerà i computer dagli sguardi indiscreti

HP ha annunciato lo sviluppo di una tecnologia anti-spioni che proteggerà i nostri portatili da sguardi indiscreti in luoghi pubblici e negli uffici. Si chiama Sure View: eccone il funzionamento

Sure View: ecco come HP proteggerà i computer dagli sguardi indiscreti

La comodità principale dei computer portatili sta nel fatto di assicurare la possibilità di essere produttivi ovunque ci si sposti. Il loro difetto principale, però, sta nel fatto che – almeno potenzialmente- tutti possono dare una sbirciatina (in gergo, “visual hacking”) a quel che si fa col proprio portatile. HP, grazie alla tecnologia “Sure View”, mira proprio a sanare questo vulnus alla privacy del professionista moderno. Vediamo di cosa si tratta.

Sure View è una tecnologia sviluppata da HP in tandem con 3M e consiste in un filtro polarizzato che viene applicato all’interno del display e serve a proteggerlo da sguardi indiscreti: di fatti, un display munito di Pure View avrà una ricchezza cromatica leggermente inferiore a quella di un monitor normale ma basterà sposarsi anche solo di 10 gradi ai lati per non riuscire a leggere più nulla. Ideale, quindi, quando si utilizza il portatile in luoghi pubblici (es. in biblioteca o al McDonald’s) o quando si lavora sul treno o in aereo.

A livello funzionale, è più o meno lo stesso risultato che si ottiene applicando, al display, una pellicola opacizzante (magari anche per ottenere una buona leggibilità all’aperto, sotto il sole). La differenza sta nel fatto che, essendo questa tecnologia integrata nel pannello del display, si ottiene un maggiore controllo sui suoi effetti: detto altrimenti, con i display Sure View potremo attivare la funzione “anti-sbirciamento” quando ve n’è effettivo bisogno e, negli altri casi, tenendola disattivata, si potrà fruire di uno schermo a leggibilità più elevata. 

Sure View è già pronta e, in forma non touch, sbarcherà a Settembre sui primi portatili professional della HP, gli Elitebook 840 e 1040 (nel mercato USA, però). Ad ottobre, poi, i medesimi modelli verranno commercializzati anche con pannelli Sure View touch.

Per il futuro più remoto, ma non troppo, HP assicura che tale tecnologia potrà essere applicata anche ai computer desktop, magari montati in contesti pubblici, e che verrà migliorata: al momento, infatti, gli unici schermi a potersi avvalere del Sure View sono i TN ma la nota azienda americana ha assicurato di essere già al lavoro affinché Sure View sbarchi anche sui display IPS che, usualmente, possono vantare migliori angoli di visuali e ricchezza cromatica più rispondente al reale. 

Continua a leggere su Fidelity News