Stonex vara la sua prima fotocamera estrema, la Stonex (action) Cam

Stonex, realtà brianzola assurta al clamore delle scene per la sua tecnologia "da serie A" ad un prezzo ragionevole, dopo il suo smartphone Stonex One, entra nel campo delle action cam con la sua Stonex Cam, disponibile già a fine Novembre/inizio Dicembre.

Stonex vara la sua prima fotocamera estrema, la Stonex (action) Cam

Stonex è una piccola realtà brianzola, presieduta dal CEO Davide Erba che propone, da qualche tempo, buoni device tecnologici (di serie A, recita il claim aziendale) ad un “giusto prezzo”: qualche tempo fa la società in questione, in cui Francesco Facchinetti (ex dj) ha il ruolo di Direttore Creativo con il compito di creare hype attorno al marchio, ha esordito sul mercato col suo primo smartphone, lo Stonex One, dotato di Ciao Os (un fork Android costantemente aggiornato).

Ultimamente, poi, si parlava anche dell’interesse di quest’azienda per il settore fotografico, visto che la postcamera dello Stonex One, per quanto buona (21 megapixel), non può essere usata in tutti i contesti, per tutti i tipi di riprese, anche in condizioni estreme e con tutte le feature tipiche di una fotocamera dedicata (ad esempio una messa a fuoco veloce).

Nelle ultime ore, quest’interesse si è concretizzato e Stones ha annunciato, in un video promozionale con Francesco Facchinetti appunto, che la Stonex Cam è realtà. 

Al momento non abbiamo molte immagini disponibili della fotocamera in questione ma il materiale di rivestimento della scocca dovrebbe essere comunque molto resistente visto che questo tipo di foto-videocamera è stato concepito espressamente per competere con la GoPro, la nota fotocamera per sportivi e sport estremi.

A tal proposito, ad esempio, possiamo già anticipare che la Stonex Cam sarà, senza dubbio, impermeabile grazie ad un’apposita custodia che ne garantirà la protezione, in acqua, sino a 100 metri di profondità e, inoltre, non mancherà anche la presenza di un sensore di movimento integrato, il G-Sensor

All’interno di questa Stonex Cam troveremo, ad animarne le capacità, un processore Ambarella A760 che elaborerà le immagini e le riprese e le depositerà su una veloce (classe 10) microSD da 64 GB massimi. Il display di questo device, per l’inquadratura dell’obiettivo e le anteprime delle foto scattate, è un TFT da 2 pollici mentre il sensore della fotocamera è addirittura un Sony IMX117 da 16 megapixel, dotato di zoom (solo) digitale da 10x e di grandangolo da 150 gradi (utile per i paesaggi e per le foto di gruppo).

Al momento di girare dei video, sarà possibile adottare un framerate 120 FPS con risoluzione a 720p, o un framerate di 60 FPS con risoluzione più alta a 1080p: il massimo cui si potrà giungere è il mitico 4k!  In tema di mobilità ed uso al volo, Stonex Cam è dotata di una connessione WiFi, utile per condividere o salvare in tempo reale le proprie istantanee anche su cloud o social network, e di una batteria, rimovibile da 1500 mAh che dovrebbe garantire una discreta autonomia d’uso.

Interessanti anche le novità sul piano distributivo: viste le difficoltà riscontrate col solo canale online, Stonex utilizzerà anche piccoli e grandi distributori fisici, nonché agenti. Basterà proporre la propria struttura, o l’interesse a distribuire questo prodotto, scrivendo all’apposita mail fornita dall’azienda: negozi@stonexone.com.

Tempi e costi di distribuzione. La Stonex Cam, secondo Facchinetti, dovrebbe costare sotto i 300 euro, in modo da consentire un margine, appunto, ai distributori, e potrebbe già essere disponibile tra fine Novembre e l’inizio di Dicembre, in tempo per farne un bel regalo natalizio…

Continua a leggere su Fidelity News