Iscriviti

Soundcore Life Q30: ufficiali le cuffie con cancellazione rumore e modalità relax

Dopo aver proposto una pregevole neckband per il mercato indiano, il marchio Soundcore delegato da Anker alla cura dell'hardware audio torna in campo con un nuovo prodotto, in veste di cuffie ibride Soundcore Life Q30, attrezzate per l'ANC e il relax.

Hi-Tech
Pubblicato il 20 ottobre 2020, alle ore 19:53

Mi piace
5
0
Soundcore Life Q30: ufficiali le cuffie con cancellazione rumore e modalità relax

Nelle scorse ore, Soundcore, brand controllato dalla cinese Anker, dedicato al comparto audio, ha presentato, con effettiva disponibilità per Novembre (su Amazon USA, per 79,99 dollari), il nuovo paio di cuffie over-ear smart Soundcore Life Q30, eredi dell’apprezzato modello Q2, rispetto al quale propongono non pochi miglioramenti.

Soundcore Life Q30 si dimostrano comode anche nel corso di lunghe “calzate”, grazie al peso (265 grammi) e ai padiglioni over-ear rivestiti in morbida pelle sintetica: una volta indossati, mettono in campo driver da 40 mm, con diaframma in seta, il cui output può essere regolato via app mobile secondo 22 diversi preset di equalizzazione, in modo da personalizzare il suono, certificato Hi-RES (in ragione dell’impedenza a 16 ohm), nonostante il Bluetooth ne vanifichi parzialmente la risposta in frequenza (da 16 Hz a 40 kHz), essendo abilitato a supportare solo i codec SBC e AAC e non anche gli altoprestazionali (96 kHz / 24 bit) LHDC e LDAC.

La presenza di due microfoni permette di beneficiare della cancellazione attiva del rumore, arrivabile via pulsante sul padiglione sinistro, switchando tra la modalità Normale, quella Trasparente (per sentire i suoni circostanti), e quella appunto ANC, a sua volta customizzabile in modo da cancellare i rumori di casa (parlottio in sottofondo, condizionatore, ventola del PC, etc), quelli outdoor (caratterizzati da medie e basse frequenze), e quelli tipici del trasporto (aerei, autobus, treni, auto, etc).

Non manca anche una modalità adibita al relax che, rimossi i suoni ambientali, permette di combinare 11 “rumori bianchi” (es. ruscello, pioggia, cinguettio uccelli, vento, onde del mare) con tanto di timer a 3 ore per accompagnare nel mondo dei sogni. 

Di base, le cuffie Soundcore Q30 assicurano, grazie alla batteria da 720 mAh, un’autonomia di 60 ore con la cancellazione del rumore spenta, o di 40 ore avvalendosi di quest’ultima: in più, grazie alla ricarica rapida via Type-C (sul padiglione mancino), in attesa del full charge in 2 ore, è possibile guadagnare 4 ore extra dopo appena 5 minuti di rabbocco energetico mentre, avvalendosi del jack da 3.5 mm (con cavo in confezione, da 1.3 mt), posto sul padiglione destro, è possibile collegare fisicamente le cuffie, per un ascolto sine die. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Con 40 mm di driver, il suono dovrebbe esser potente, mentre i preset potrebbero cucirlo su misura: mi incuriosiscono anche la cura messa nella possibilità di settare a dovere la cancellazione del rumore, e l'attenzione al relax mediante i rumori bianchi. Senza contare l'autonomia, proverbiale, le cuffie Life Q30 di Soundcore sembrano adatte sia all'ascolto che al relax!

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!