Iscriviti

Soundbrenner: ecco lo smartwatch definitivo per i veri musicisti

Tra i tanti smartwatch che, sempre più, iniziano ad affollare il panorama del settore, arriva il nuovo Soundbrenner Core che, oltre ad essere un completo orologio smart, è anche un vero e proprio assistente tecnico per chi fa musica: ecco per quale motivo.

Hi-Tech
Pubblicato il 16 novembre 2018, alle ore 09:55

Mi piace
6
0
Soundbrenner: ecco lo smartwatch definitivo per i veri musicisti

Soundbrenner azienda con base a Hong Kong e uffici anche a Berlino, specializzata nel realizzare tecnologie che traghettino la musica verso il futuro, ha annunciato lo smartwatch Soundbrenner Core, seguito del fortunato Pulse Metronome, sempre dedicato ai musicisti e, in genere, a chi produce musica.

Con un’autonomia di ben tre giorni, il Soundbrenner Core può fungere da metronomo a vibrazione, accordatore, e misuratore di pressione in ogni situazione, potendo essere ancorato a un braccio o alla gamba, o fare le veci di un accordatore a clip per chitarre, potendo essere agganciato (tramite il suo magnete) al retro della relativa paletta, inclinata o dritta che sia.

A quel punto, inizia a monitorare (tramite un microfono piezoelettrico) il livello acustico dell’ambiente (in decibel) in cui ci si trova, e la pressione sonora della performance, visualizzandone gli esiti sul piccolo display OLED, ed avvertendo nel caso ci si avvii verso picchi di distorsione, o sia giunto il momento di indossare i tappi per le orecchie. I risultati, poi, possono essere sincronizzati, in setlist, via app proprietaria, con analoghi device di massimo altri 10 musicisti. 

Ovviamente, non mancano le classiche funzioni da smartwatch, legate al join via Bluetooth con lo smartphone: in tal senso, le notifiche dei messaggi, e delle chiamate ricevute, non mancheranno di certo. 

Soundbrenner Core è stato concepito in due versioni, sempre certificate IP66 contro acqua e polvere, di cui una più casual, essendo realizzata in alluminio e policarbonato, e l’altra più elegante, assemblata in cuoio e acciaio inossidabile. Nato da una campagna di crowdfunding (475mila dollari raccolti), può essere comprato su Kickstarter a 159 dollari, in un bundle che comprende – tra le altre cose – i tappi per le orecchie, un cinturino in silicone, un cavo di scarica, e l’aggancio magnetico, o a 199 dollari, con – in più – una custodia e un cinturino in pelle.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Perbacco. Questo sì che è uno smartwatch originale: oltre alle normalissime funzioni da orologio intelligente, il Soundbrenner Core annovera anche tante opzioni utili a chi produce concretamente musica e, quindi, ha necessità tanto di accordare gli strumenti, quanto di sapere quello che effettivamente risulta dai medesimi in sede di performance. Decisamente, un investimento mirato!

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!