Sorgerà a Napoli il primo centro di sviluppo per app iOS europeo

Tim Cook annuncia, in una nota ufficiale, la creazione del primo Centro Europeo di Sviluppo App per iOS in Italia, e precisamente a Napoli. Fornirà un indirizzo specifico a quanti entreranno a far parte della creativa famiglia dei programmatori iOS.

Sorgerà a Napoli il primo centro di sviluppo per app iOS europeo

Apple, in una nota ufficiale, ha appena annunciato la creazione del primo Centro di Sviluppo europeo di App per iOS, il sistema operativo che anima tutti i suoi device mobili. Sarà creato proprio in Italia, a Napoli, e aiuterà gli studenti ad acquisire le competenze necessarie a entrare nella fiorente comunità degli sviluppatori di iOS.

Apple ha spiegato, nella nota ufficiale cui accennavamo, che l’AppStore è in fortissima crescita e che deve molto agli sviluppatori europei che figurano tra i più creativi in assoluto. D’altronde, il rapporto tra AppStore e sviluppatori europei è reciprocamente virtuoso: l’AppStore di iOS, con la sua crescita, ha generato in Europa ben 1,4 milioni di posti di lavoro dei quali 1,2 milioni (75 mila nella sola Italia) riguardano sviluppatori, imprenditori e ingegneri del software che, dalla vendita delle loro app in tutto il mondo, hanno ricavato complessivamente 10,2 miliardi di euro di introiti. Anche gli altri settori delle professioni, non direttamente legati alla tecnologia, sono cresciuti grazie al contributo, diretto e indiretto, dell’app economy di Apple.

Questi i presupposti, dunque, della decisione di Tim Cook di creare il primo Centro di Sviluppo europeo di app per iOS proprio in Europa e precisamente nella partenopea Napoli. Nello specifico il Centro in questione sorgerà all’interno di un istituto partner di Napoli e, anche grazie al supporto fornito agli insegnanti, fornirà un indirizzo specifico ai giovani programmatori affinché acquisiscano tutte quelle competenze che saranno necessarie a far parte, un domani, della fiorente comunità di programmatori iOS.

Oltre a ciò, spiega Cook, questo progetto, che presto si estenderà anche ad altri Paesi nel mondo, prevede tutta una serie di accordi con altri partner formativi italiani affinché sviluppino un’offerta formativa necessaria a completare quello che sarà il curriculum del buon programmatore iOS.

Di storie di successo, a livello di app italiane per iOS, ve ne sono già diverse. Tanto per citarne una, abbiamo Musement, -presente in 7 lingue e 50 Paesi – che consente di prenotare viaggi ed escursioni in totale mobilità e con ottime occasioni di prezzo. E’ auspicabile che, con la nascita del primo Centro Sviluppo europeo di App per iOS a Napoli, il panorama italiano della creatività diventi sempre più florido e possa raccontare, per le future generazioni, altre belle storie simili. Anche grazie ad Apple.

Continua a leggere su Fidelity News