SmartHalo, il kit di navigazione per rendere smart l’andare in bici

La canadese CycleLabs annuncia la commercializzazione, a 100 dollari, del suo kit "SmartHalo" per rendere le nostre pedalate, diurne e serali, più sicure. Di cosa si tratta? Di un sistema di navigazione molto facile da seguire, basato sui LED di segnalazione

SmartHalo, il kit di navigazione per rendere smart l’andare in bici

Molte persone, oggi giorno, preferiscono spostarsi in città con le biciclette, in modo da poter sfuggire i classici ingorghi del traffico e così da poter parcheggiare con maggiore facilità.Abbiamo recentemente visto diverse novità sul mondo delle due ruote ed ecologiche, fra cui anche Eclipse+, per la guida notturna in tutta sicurezza.

Indubbiamente, quest’abitudine, anche ecologica, è molto più sicura di quanto non lo fosse un tempo e, tuttavia, presenta ancora dei momenti di criticità quando occorre consultare le mappe sul proprio smartphone per sapere che svolta prendere per giungere a destinazione. 

Maxime Couturier, designer della canadese CycleLabs, ha ammesso che tutto ciò è vero e sentito dalla sua azienda che ha, appunto, varato una soluzione ad hoc molto smart: si tratta di “SmartHalo”. Si tratta di un kit che si monta sul manubrio in modo da mostrarci la direzione da seguire senza farci distrarre dalla guida della bici, dalla strada e, soprattutto, senza farci perdere l’equilibrio.

Il funzionamento è semplice. Montato il kit, si fa il join con il nostro smartphone e, sull’app mobile, si indica la nostra destinazione: l’app, sfruttando il GPS dello smartphone, calcola il percorso e invia tutte le informazioni a SmartHalo che ci guiderà lungo il tragitto, step by step, con un particolare sistema di luci a LED

Quando si tratterà si voltare a destra o a sinistra, mostrerà delle frecce verdi su una ruota di led. Quando, invece, dovremo fare inversione di marcia, colorerà di rosso il suddetto cerchio di led mentre, infine, il raggiungimento della meta sarà contraddistinto dal cerchio che si colorerà tutto di verde. Tra le varie funzioni di questo kit di navigazione, figurano anche la possibilità di essere informati sulla velocità che stiamo segnando, sui chilometri che stiamo percorrendo e, ovviamente, sulle calorie che, strada facendo, stiamo bruciando. 

Non manca, poi, la funzione “antifurto” che attiva una fastidiosissima ed alta sirena allorquando il kit dovesse avvertire che la bici viene spostata dalla sua posizione designata di sosta e la feature “guida al buio” che accende una luce quando si fa sera e cala il buio così da assisterci durante le pedalate notturne.

SmartHalo, la durata della cui batteria è stimata in 3 settimane, è già in commercio e può essere acquistata al prezzo indicativo di 100 dollari. 

Continua a leggere su Fidelity News