Durante l’evento “Disrupt” promosso a San Francisco dalla rivista tecnologica online TechCrunch, l’azienda svizzera Ava ha presentato una smartband rivolta al pubblico femminile, ovvero a coloro che vogliono tenere sotto controllo il loro ciclo in modo da conoscere il momento in cui si è quasi sicure di non rimanere incinta e quello, invece, più proficuo per concepire un bambino.
Attualmente le donne interessante a monitorare questa fase della loro salute utilizzano vari metodi (ad esempio il metodo statistico Ogino-Knaus, dal nome dei due studiosi che lo hanno sviluppato, volto a stabilire il periodo più fertile nell’ambito dell’ovulazione) e diversi altri strumenti tecnologici come il Tempdrop che rileva la giusta temperatura basale per il concepimento e il Duofertility che, invece, cerca di individuare – attraverso il monitoraggio – proprio il momento più fertile per rimanere incinte.
Lo smartband Ava tende a differenziarsi dai metodi statistici perché è più accurato grazie ad una serie di 10 sensori che permettono, nel giro di una notte, di ottenere ben 3 milioni di rilevazioni del proprio livello ormonale. Il tutto, poi, ed è qui la differenza rispetto ai competitors, viene inviato ad un’applicazioni per smartphone che rielabora tutte le informazioni ricevute in modo da elaborare dei picchi di fertilità: nel più basso vi è minore possibilità di rimanere incinta (anche se questo viene usualmente sconsigliato come metodo o approccio anticoncezionale vero e proprio!), mentre nel picco più alto si rileva la maggiore possibilità di ottenere un felice concepimento.
Proprio per i suoi vari utilizzi, e per il fatto di consentire di farsi un’idea del proprio livello ormonale abituale, Ava smartband viene utilizzato dalle donne anche quando sono già incinte, giusto per tenersi monitorate. Un po’ come si fa con altri smarband che vigilano, ad esempio, sull’abituale qualità del proprio sonno.
Ava, che ha ormai raggiunto un ottimo livello di finanziamenti, potrà essere disponibile all’acquisto nei primi mesi del 2016 al prezzo di 249 dollari più un abbonamento mensile di 5 dollari per l’utilizzo, essenziale, delle funzionalità statistiche dell’app associata.