A IFA 2023, la più grande fiera tecnologica d’Europa, Sharp Consumer Electronics ha celebrato i suoi 111 anni di storia, mostrando la sua capacità di differenziarsi e innovare in diverse categorie di prodotto. Tra le novità presentate, spiccano il nuovo altoparlante SumoBox Pro, le e-bike Milano, le friggitrici ad aria e gli aspirapolvere a stelo.
SumoBox Pro è un altoparlante ad alte prestazioni che offre un suono potente e affidabile, grazie ai suoi diffusori stereo da 200 W RMS, ai 2 woofer da 10 pollici e ai 2 tweeter da 3 pollici. Il design angolato garantisce una dispersione ottimale del suono, mentre il telaio in legno e la griglia in acciaio industriale conferiscono robustezza ed eleganza al dispositivo. Le sfere di protezione angolari in silicone rimovibili proteggono l’altoparlante durante il trasporto o l’uso all’aperto, grazie anche alla protezione IPX4 contro gli spruzzi d’acqua.
SumoBox Pro integra la tecnologia SAM (Speaker Active Matching) di Devialet, il marchio audio francese di fascia alta, che permette di generare bassi roboanti e dettagliati, con una distorsione udibile minima. Il pannello professionale di SumoBox Pro dispone di tre canali di ingresso per una varietà di opzioni di connessione, tra cui TRS/XLR combo (2x) con riverbero, regolazione dei bassi e degli alti, AUX e una connessione Bluetooth wireless, tutti con controllo di livello indipendente. Gli amanti del suono possono collegare qualsiasi mixer/tastiera, chitarra o microfono e impostare il livello ottimale con un semplice interruttore utilizzando il selettore degli strumenti. SumoBox Pro può anche essere collegato in modalità wireless a un altro SumoBox Pro in modalità Duo per la riproduzione Bluetooth True Wireless Stereo (TWS). In alternativa, è possibile utilizzare la connessione cablata per collegare tra loro più altoparlanti e condividere le sorgenti di ingresso. Per i concerti o gli eventi, SumoBox Pro può essere montato con un comodo supporto standard da 1-3/8”.
L’altoparlante dispone di una batteria al litio estraibile e ricaricabile che assicura fino a 8 ore di ascolto e che può essere cambiata con una batteria di riserva. Inoltre, è possibile gestirlo da ogni angolo della stanza tramite l’app SharpLife.
Sharp ha portato all’esordio a IFA anche le sue nuove e-bike Milano (BK-RS08E), che combinano le caratteristiche di una bicicletta tradizionale con quelle di un mezzo di trasporto elettrico. Le e-bike sono dotate di un motore elettrico da 250W che consente un’accelerazione senza sforzo e una velocità assistita massima fino a 25 km/h. I ciclisti possono scegliere tra 5 diversi livelli di assistenza in base alle loro esigenze e preferenze. Le e-bike Milano hanno un’autonomia massima di 80 chilometri e sono dotate di una cinghia di trasmissione in carbonio leggera di Gates Belt Drive CDN.
La trazione posteriore garantisce una maggiore aderenza sulle pendenze e permette di superare i marciapiedi con semplicità. Il display LCD a colori integrato fornisce subito e chiaramente le informazioni essenziali, come l’autonomia e la velocità. Il telaio in alluminio da 21 pollici si può facilmente smontare per il trasporto o la riparazione dei componenti rotti. Le e-bike si possono monitorare e regolare tramite l’app Sharp Life, che offre una visione nitida su battery management, una sintesi dei dati sulla corsa o un blocco digitale con allarme di movimento. Le e-bike Milano saranno disponibili dal Q4/2023 nei colori matte black (BK-RS08EB), con un prezzo consigliato di 2.499 euro, e shiny silver (BK-RS08ES), con un prezzo consigliato di 2.599 euro.
A IFA Sharp ha reso noto che estenderà sua business unit Small Appliance Systems (SAS) con due nuove categorie di prodotti: le friggitrici ad aria e gli aspirapolvere a stelo. Le friggitrici ad aria Sharp sono dei dispositivi che permettono di cuocere gli alimenti con una circolazione dell’aria calda, senza l’uso di olio. Questa tecnologia disperde il calore in modo proporzionale intorno al cibo e ad alta velocità, fino a 2.500 giri al minuto, cuocendolo in modo uniforme su tutti i lati. Le friggitrici ad aria Sharp sono dotate di un pannello di controllo soft-touch di facile utilizzo e di un display digitale di facile lettura per il controllo dei programmi e della temperatura.
Le friggitrici ad aria Sharp offrono otto modalità di cottura programmate per adattarsi a vari tipi di cibo, mentre le potenti parti riscaldanti permettono un preriscaldamento veloce e possono cuocere anche alimenti surgelati. Il modello AF-GS552A ha anche le funzioni “riscalda” e “tieni in caldo”. Le friggitrici ad aria Sharp saranno in vendita nel quarto trimestre del 2023 nei formati da 4 litri (AF-GS404A) a 89,99 euro e da 5,5 litri (GS-552A) a 139,99 euro.
Gli aspirapolvere a stelo Sharp sono dei dispositivi wireless che offrono una pulizia efficace e igienica, in virtù del loro motore di aspirazione altamente sviluppato e al filtro HEPA H13 integrato. Inoltre, i dispositivi hanno fino a tre livelli di pulizia con diverse intensità di aspirazione e testina a rullo intercambiabile. Il modello Ultra Duo Power (SV28) è dotato di un sistema a due rulli (morbido e a spirale). I dispositivi hanno un’autonomia di fino a 50 minuti, a seconda del modello; tuttavia, la durata della batteria può essere raddoppiata grazie al sistema Duo Battery. La serie di aspirapolvere a stelo Power Duo sarà disponibile a partire dal 2024: Comfort Power Duo SV12 (bianco) a 279,99 euro, Max Power Duo SV20 (argento) a 349,99 euro e Ultra Power Duo SV28 (argento) a 459,99 euro.