Iscriviti

Sennheiser IE 300: al CES 2021 gli auricolari premium per audiofili

Tra qualche mese è schedulato l'esordio sul mercato dei nuovi auricolari premium del marchio tedesco Sennheiser che, presentati in occasione del CES 2021 con la sigla seriale IE 300 vantano diverse migliorie progettuali, anche in favore di un sound "naturale".

Hi-Tech
Pubblicato il 13 gennaio 2021, alle ore 02:41

Mi piace
0
0
Sennheiser IE 300: al CES 2021 gli auricolari premium per audiofili

Al CES 2021 virtuale di Las Vegas, la grande abbondanza anche di auricolari senza fili, tra cui i modelli di Belkin e Meizu, conferma il grande successo di questo formato earable, nel quale, con un prodotto in verità ibrido, ma di sicuro appeal premium, si è cimentata anche la teutonica Sennheiser, che per l’occasione ha “tirato fuori dal cilindro” i nuovi e sorprendenti auricolari SennheiserIE 300.

I Sennheiser IE 300 puntano forte sulla qualità sonora, attraverso una riprogettazione dei driver Extra Wide Band da 7 mm, che garantiscono una risposta in frequenza sino a 20kHz partendo da un valore minimale di appena 6 Hz, praticamente inudibile dal comune orecchio umano.

L’abbinamento anche di aggiornate camere acustiche di Helmholtz e di rinnovate membrane, invece, portano in dote una riduzione delle distorsioni armoniche nell’orecchio (quantificate in un valore dello 0,08% di THD su 1 kHz, con 94 decibel come rapporto segnale-rumore), per un suono che quindi appare naturale anche ai volumi o nelle frequenze più alte, in omaggio ai “palati” più raffinati dei veri audiofili.

Gli auricolari Sennheiser IE 300 implementano, inoltre, il connettore MMCX: in ragione di quest’ultimo, sono collegati a un cavo, rinforzato in para-aramide, lungo un metro, con ganci ergonomici che si agganciano alle orecchie, liberate dallo stress del formato in-ear stante l’adozione di un set di gommini (siliconici o in memory foam) di varie misure, e con jack finale da 3.5 mm. Volendo, però, è possibile usare lo stesso connettore per sostituire il cavo (magari con un compatibile Shure RMCE-BT2), prolungando il ciclo di vita del prodotto, o per farne a meno, rendendo il prodotto true wireless

Secondo quanto comunicato dal brand teutonico, gli auricolari premium Sennheiser IE 300 saranno commercializzati entro il primo trimestre del 2021, indicativamente a Marzo, al prezzo di 299 euro: volendo, ma con acquisti opzionali a parte, sarà possibile comprare anche dei cavi simmetrici aggiuntivi con jack da 4.4 o 2.5 mm. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Il prezzo dei nuovi auricolari Sennheiser IE 300 è davvero notevole: certo, il lavoro ingegneristico posto sui driver da 7 mm e su quel che li circonda, sarà stato notevole, in fatto di ricerca e sviluppo. Forse la risposta da 6 Hz è un po' esagerata, ma contribuisce a rendere l'idea che il suono venga catturato e reso in tutta la sua effettiva esistenza, anche se non siamo umanamente attrezzati per apprezzare la cosa.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!