Segway-Ninebot, azienda specializzata in prodotti per la mobilità come i monopattini elettrici, nel compiere una perfetta quadratura del cerchio ha deciso di occuparsi anche dello stoccaggio dell’energia elettrica magari necessaria (anche) ai suoi veicoli e ha annunciato il lancio in Europa delle stazioni di alimentazione portatili Segway Cube.
I due modelli disponibili sono il Segway Cube 1000, con una capacità di 1 kWh, e il Segway Cube 2000, con una capacità di 2 kWh. Entrambi i dispositivi sono realizzati in lega di magnesio AM60B e adottano celle LFP (litio-ferro-fosfato) di tipo automobilistico. Le stazioni di alimentazione Segway Cube sono dotate di una porta di ricarica DC MPPT da 800 W per supportare la ricarica attraverso pannelli solari.
Quale alternativa alla ricarica solare è possibile ricaricare le stazioni di alimentazione Segway Cube in corrente alternata avvalendosi di una potenza sino a 1.250 W. In questo modo, il Segway Cube 1000 si ricarica completamente in 1,2 ore, mentre il Segway Cube 2000 in 1,8 ore.
I due dispositivi regolano in modo intelligente l’alimentazione degli apparecchi elettrici collegati per evitare il sovraccarico, supportando dispositivi con un consumo di energia fino a 4.400 W. Molto importante da segnalare è anche l’approccio modulare di questi prodotti dacché è possibile affiancare sino a 5 diversi moduli batteria ottenendo da ciascuno l’apporto in accumulo di 1 kWh di energia.
I Segway Cube sono stazioni di alimentazione portatili versatili, adatte a una varietà di scenari, tra cui il campeggio, l’alimentazione di dispositivi elettrici per lavori all’aria aperta e l’utilizzo in caso di blackout. La serie Segway Cube è disponibile in preordine esclusivamente sul negozio online ufficiale Segway.com con un pannello solare in omaggio. I prezzi sono i seguenti: Segway Cube 1000 viene 1.099 euro laddove il Segway Cube 2000 ne richiede 1.799.
L’ingresso di Segway-Ninebot nel segmento dell’home energy storage è un segnale importante della crescente diffusione di questa tecnologia. Le stazioni di alimentazione portatili Segway Cube offrono una soluzione versatile e affidabile per le esigenze di alimentazione di energia elettrica in una varietà di situazioni.