Iscriviti

ScanWatch Horizon: ufficiale lo smartwatch ibrido di classe di Withings

Nelle scorse ore, il marchi transalpino è tornato a farsi sentire ancora con uno smartwatch ibrido, il pregiato ScanWatch Horizon con vetro zaffiro, ottone, acciaio inossidabile, display POLED, super autonomia, e diverse rilevazioni di carattere medico e sportivo.

Hi-Tech
Pubblicato il 29 settembre 2021, alle ore 14:08

Mi piace
2
0
ScanWatch Horizon: ufficiale lo smartwatch ibrido di classe di Withings

Dopo un lungo periodo di pausa, il marchio francese Withings, già apprezzato per gli orologi ibridi Aura e Steel HR, è tornato a occuparsi di wearable attenti alla salute, attraverso il varo, anche in Italia, del nuovo smartwatch ScanWatch Horizon, presentato come il proprio “wearable più avanzato dal punto di vista medico“.

Strutturalmente, lo ScanWatch Horizon è un non troppo pesante (72 grammi) orologio ibrido di ottima fattura: lo chassis (43 mm di diametro per 13.28 mm di spessore), impermeabile fino a 100 metri, è realizzato in acciaio inossidabile, come un particolare modello di cinturino (l’altro è in fluoroelastomero, ma sempre da 20 mm) e la lunetta girevole: all’interno di quest’ultima è collocato, dietro un vetro zaffiro anti-riflesso, un quadrante a raggiera in ottone, con gli indici fluorescenti (Luminova, per esser sempre leggibili) ancora in acciaio inossidabile e lancette cave sempre fluorescenti ma in ottone. 

A comunicare con l’utente è il sistema visuale dello ScanWatch Horizon, che prevede un quadrante principale destinato a indicare l’ora e i minuti, con quello secondario che rendiconta in percentuale l’avanzamento verso i propri obiettivi: il display POLED, invece, si occupa di mostrare timer, cronometro, passi fatti, calorie bruciate, piani saliti, anteprime dei messaggi o delle chiamate ricevute da smartphone (connesso in Bluetooth), e financo gli eventi del calendario.

In tema di sensori, è presente il PPG ottico di precisione medica sul dorso, che misura la frequenza cardiaca e, in caso di aritmie (es. fibrillazione atriale) invita l’utente a eseguire, in 30 secondi, ponendo un dito sulla lunetta e uno sulla coroncina per chiudere il circuito, una lettura ECG che può essere analizzata via app Health Mate e anche condivisa col proprio medico curante. Oltre al rilevamento della saturazione dell’ossigeno nel sangue, e del calcolo del VO2 Max (massimo volume di ossigeno consumato in una singola unità di contrazione muscolare, utile per lo stato di forma), non manca l’analisi del sonno che, attingendo ai dati del cardiofrequenzimetro, dell’accelerometro (per i movimenti), e delle sequenza respiratoria, arriva a individuare eventuali problemi respiratori, come l’apnea notturna.

Sul versante sportivo, è possibile monitorare in automatico una trentina di attività, tra cui il nuoto, la corsa e la camminata, e le biciclettate, con il rilevamento dell’altitudine che risulta utile per l’acclimatamento in quota. Purtroppo, manca il GPS, risultando necessario utilizzare, via Bluetooth, quello del telefono. In tema di autonomia, una volta ricaricato in 2 ore, lo smartwatch ScanWatch Horizon assicura 30 giorni di funzionamento in modalità risparmio energetico, o 20 giorni in uso normale: l’acquisto è già possibile, come accennato in Italia (ma anche in Regno Unito, Germania e Francia), attraverso lo store ufficiale, al prezzo di 499.95 euro.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Ho già un modello di Withings e devo dire che offre davvero misurazioni precise, misurando la frequenza cardiaca anche con un apparecchio da farmacia e la saturazione dell'ossigeno nel sangue con un pulsossimetro: l'ECG ovviamente non ha tutti i sensori di quello da ospedale ma, per un semplice sospetto di problematiche peggiori, può mettere in guardia e, come si suol dire, prevenire è meglio che curare. Come da prassi per un prodotto ibrido, l'autonomia è ottima: in questo caso la qualità dei materiali usata alza di molto il prezzo ma almeno si avrà la certezza che duri più del Move ECG, che aveva una cupola in plastica rigida trasparente..

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!