Samsung presenta la DRAM LLW, ideale per l’AI mobile

Samsung Semiconductor ha annunciato una nuova tecnologia di memoria DRAM, chiamata LLW (Low Latency Wide IO). Questa nuova tecnologia è progettata per ridurre la latenza tra la CPU e la memoria, rendendola ideale per le applicazioni AI e di gioco.

Samsung presenta la DRAM LLW, ideale per l’AI mobile

Samsung Semiconductor ha annunciato oggi un nuovo tipo di DRAM che secondo la società è perfetto per l’intelligenza artificiale mobile e le applicazioni di gioco. Si chiama LLW DRAM, che è l’abbreviazione di Low Latency Wide IO.La DRAM LLW è progettata per ridurre la latenza tra la CPU e la memoria.

Ciò è particolarmente importante per le applicazioni AI, che richiedono un accesso rapido ai dati. La DRAM LLW offre una latenza di soli 15 nanosecondi, che è significativamente inferiore alla latenza di 30 nanosecondi della DRAM tradizionale. La DRAM LLW è anche progettata per fornire una larghezza di banda più ampia. Ciò significa che può trasferire più dati in una volta, il che può migliorare le prestazioni delle applicazioni che richiedono un uso intensivo della memoria.

Samsung ha già annunciato lo sviluppo della DRAM LLW nel gennaio di quest’anno. L’azienda ha anche parlato brevemente di LLW in ottobre, quando ha presentato le soluzioni HBM3E Shinebolt e LPDDR5X CAMM2. Oggi Samsung ha ricordato a tutti il suo chip LLW attraverso un video, della durata di 44 secondi che la divisione Samsung Semiconductor ha pubblicato su X (ex Twitter).

A giudicare da questo video, la soluzione LLW di solito si trova proprio accanto alla CPU su un SoC, il che ha senso viste le sue affermazioni di “bassa latenza”. Ma, cosa abbastanza interessante, il video suggerisce che i chip LLW funzioneranno insieme alla CPU anziché sostituire del tutto la tradizionale DRAM. Quello che più ci si chiede a questo punto è se il Galaxy S24 avrà la DRAM LLW.

Non è chiaro quando esattamente la DRAM LLW verrà utilizzata dai chipset Samsung, ma è possibile che la serie Galaxy S24 sarà il primo smartphone a utilizzare questa tecnologia. Samsung sta già preparando nuove funzionalità AI per il prossimo fiore all’occhiello, tra cui AI Live Translate Call, che rientrano perfettamente nell’idea di un “AI Phone“. Tutto sommato, forse il Galaxy S24 verrà utilizzato anche come trampolino di lancio per la DRAM LLW. Si dice che Samsung presenterà il prossimo telefono di punta a San Jose il 17 gennaio

Continua a leggere su Fidelity News