Samsung ha presentato a luglio la sua linea di tablet premium Galaxy Tab S9, che offre prestazioni elevate, schermi AMOLED e supporto per la S Pen. Ora, l’azienda sudcoreana si prepara a lanciare una nuova serie di tablet, chiamata Galaxy Tab S9 FE, che sarà composta dal modello standard e dal Galaxy Tab S9 FE Plus.La serie Galaxy Tab S9 FE sarà una versione più economica e accessibile dei tablet Galaxy Tab S9, ma manterrà alcune delle caratteristiche chiave della serie principale.
Una nuova fuga di notizie ha rivelato le opzioni di colore e le configurazioni di memoria del Galaxy Tab S9 FE, che dovrebbe essere annunciato ad ottobre. Secondo l’informatore Sudhanshu Ambhore, il Galaxy Tab S9 FE e il Galaxy Tab S9 FE Plus arriveranno in quattro colori: argento, grigio, rosa e verde. Entrambi i tablet verranno forniti solo con Wi-Fi o varianti 5G. Il Galaxy Tab S9 FE sarà disponibile in due configurazioni di memoria: 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, oppure 8 GB e 256 GB.
Il Galaxy Tab S9 FE Plus, invece, avrà 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, oppure 12 GB e 256 GB.In termini di specifiche tecniche, la linea Galaxy Tab S9 FE dovrebbe essere equipaggiata con la piattaforma Exynos 1380, che è un processore octa-core basato su un processo produttivo a 5 nm. Il Galaxy Tab S9 FE dovrebbe avere uno schermo da 10,9 pollici con una risoluzione di 2560 x 1600 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il Galaxy Tab S9 FE Plus potrebbe avere uno schermo da 12,4 pollici con una risoluzione di 2800 x 1752 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Entrambi i tablet avranno uno schermo AMOLED con supporto per la modalità Always On Display e per la S Pen. La S Pen sarà inclusa nella confezione dei tablet e potrà essere attaccata magneticamente al retro dei dispositivi.
I tablet avranno anche quattro altoparlanti AKG con supporto per Dolby Atmos e un lettore di impronte digitali integrato nello schermo. Nel sistema operativo, il duo verrà fornito di serie con Android 13 con l’interfaccia One UI 5.1.1. Questa versione dell’interfaccia utente offrirà diverse funzionalità esclusive per i tablet, come la modalità DeX, che trasforma lo schermo in una sorta di desktop, la modalità Multi-Active Window, che consente di aprire fino a tre app contemporaneamente sullo schermo, e la modalità Second Screen, che consente di usare il tablet come un monitor esterno per il PC o lo smartphone. Per quanto riguarda l’autonomia, il Galaxy Tab S9 FE può essere dotato di una batteria da 9.800 mAh e supporto per la ricarica rapida da 45 W. Il Galaxy Tab S9 FE Plus potrebbe avere una batteria da 10.090 mAh e supporto per la ricarica rapida da 45 W.
Entrambi i tablet avranno anche il supporto per la ricarica inversa wireless, che consente di caricare altri dispositivi come smartphone o auricolari posizionandoli sul retro dei tablet. Samsung non ha ancora confermato ufficialmente la data di lancio della serie Galaxy Tab S9 FE, ma le voci suggeriscono che potrebbe essere annunciata nelle prossime settimane. Si prevede che i prezzi dei tablet saranno inferiori a quelli della serie Galaxy Tab S9, ma ancora competitivi rispetto ad altri tablet Android o iPad sul mercato.