Iscriviti

Samsung Chromebook 4 e 4+ ufficiali, con specifiche e prezzi

Dopo i primi avvistamenti sul finire dello scorso mese, hanno ricevuto il battesimo dell'ufficialità a inizio di settimana i nuovi Chromebook 4 e 4+ di Samsung, col costruttore asiatico che, in una scocca bella e resistente, ha incluso diverse migliorie.

Hi-Tech
Pubblicato il 8 ottobre 2019, alle ore 10:20

Mi piace
7
0
Samsung Chromebook 4 e 4+ ufficiali, con specifiche e prezzi

Attesi ormai da una settimana, sono stati ufficializzati i nuovi Chromebook 4 e 4+, notebook a base ChromeOS con tanto di Play Store, applicazioni, ed Assistant, che il costruttore sudcoreano Samsung ha ideato onde completare il proprio listino di macchine rivolte alla produttività media ed allo studio. 

I nuovi Chromebook 4 e 4+ sono innanzitutto resistenti, essendo stati messi alla prova in modo da risultare immuni a sbalzi termici, urti, cadute e sollecitazioni varie: all’interno, la scelta di storage senza parti fisiche in movimento è un altro elemento utile in tal senso. Privi di corazzature, ed anzi con angoli ben smussati, risultano anche piuttosto eleganti, nella loro tonalità Platinum Titan

Il Chromebook 4 è il più piccolo dei due (287.9 × 202.3 × 16.7 mm, per 1.18 kg), come desumibile anche dal minor numero di porte, qui consistenti nello slot per microSD, nel jack combo da 3.5 mm, e in due porte USB, di cui una 3.0 ed una Type-C. Dotato di un display LED HD da 11.6 pollici con webcam da 720p (HD), sotto la tastiera con keycaps a isola, provvista di un ampio touchpad, monta un processore Intel Celeron N4000 munito di GPU integrata UHD Graphics 600: la RAM (LPDDR4) arriva a 6 GB, e lo storage (eMMC) a 64 GB, mentre la batteria, da 39 Wh, garantisce 12.5 ore di autonomia, anche ricorrendo – in ambito multimediale – all’immersività avvolgente dell’audio Dolby Atmos (offerto dagli speaker stereo da 1.5 Watt) e sfruttando le impegnative connessioni senza fili Bluetooth 4.0 e Wi-Fi ac Gigabit.

Nel caso del fratello maggiore (359.7 × 244.9 × 16.5 mm, per 1.70 kg) Chromebook 4+ di Samsung, ci si trova al cospetto di un portatile quasi uguale, con cornici più sottili, vista la maggior diagonale del LED display da 15.6 pollici risoluto in FullHD, e qualche porta in più (una Type-C aggiuntiva). Le specifiche generali e interne ripercorrono lo stesso trend, con minime differenze per quanto riguarda l’ammontare di RAM (4 GB) e storage (32 GB): la batteria, identica all’altro modello, con i suoi 39 Wh, qui eroga un’autonomia sensibilmente minore, pari a 10.5 ore di funzionamento medio.

Con una commercializzazione già iniziata a partire dagli States, tramite i negozi BestBuy ed il sito ufficiale del brand, i Chromebook 4 e 4+ di Samsung sono attualmente listati, rispettivamente, a 229.99 e 299.99 dollari.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Purtroppo, è sempre ben difficile poter contare su un Chromebook anche nel Bel Paese, stante la commercializzazione di questo genere di portatile quasi sempre focalizzata sugli States: nel caso specifico, la nuova coppia di Chromebook 4 e 4+, oltre ad essere resistente e bella a vedersi, gode anche di un buon audio, e dell'ormai imminente arrivo di Google Assistant, allo stato attuale uno dei migliori concierge virtuali sulla piazza.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!