RoboHon, il primo robot-smartphone di Sharp. Ecco tutte le novità

Sharp ha appena annunciato che il suo robot-smartphone, RoboHon, è uscito dalla fase di prototipo e che verrà commercializzato, da fine Maggio, a partire dal Giappone. Peccato che non sarà propriamente economico: costerà circa 1600 euro!

RoboHon, il primo robot-smartphone di Sharp. Ecco tutte le novità

Ricordate? Ne avevamo parlato già ad Ottobre e c’eravamo chiesti, a parte lo stupore per il progetto, se quest’ultimo sarebbe mai diventato realtà: parliamo di RoboHon, il robot-smartphone di cui la Sharp ha finalmente confermato prezzo e dettagli di distribuzione.

Piccolo promemoria qualora vi siate persi la puntata precedente. RohoHon è un robot di 20 cm di altezza con funzioni telefoniche: basta inserirgli una SIM all’interno perché riesca a fare e ricevere telefonate. In Giappone, infatti, sarà venduto in associazione con un piano dati dell’operatore telefonico locale NTT Docomo (infatti supporta anche l’LTE!).

Come in ogni smartphone che si rispetti, anche RoboHorn ha un display ma è da soli 2 pollici ed è posto sulla schiena. In compenso questo robot-smartphone è concepito per basarsi sulla voce: grazie alla tecnologia Dragon Naturally Speaking della Nuance, potremo dare dei comandi vocali a questo robot e vedere esauditi tutta una serie di desideri.

Nello specifico RoboHon potrà scattare delle foto grazie alla fotocamera posta nella testa e proiettarle sul muro grazie ad un miniproiettore, potrà accontentarci e far partire una chiamata verso un utente, leggerci il testo di un’email o di una notifica arrivata su Whatsapp o altre app (a proposito: il sistema operativo è Android Lollipop).

Certo, volendo usarlo come telefono normale, potremo anche immobilizzarlo (eh sì: cammina!), portarlo all’orecchio e conversare come fossimo in possesso d’un “normale” smartphone. Magari farò un po’ strano a noi ed a chi ci osserva, ma pazienza: in Giappone sono abituati a ben di peggio.

Come dicevamo, Sharp ha annunciato che RoboHorn è finalmente pronto per essere venduto. Chi volesse accaparrarselo dovrà sborsare, a partire dal 26 Maggio, qualcosa come 198,000 yen che, al cambio attuale e tasse escluse, farebbero circa 1600 euro o 1800 dollari. L’occasione è stata colta da Sharp anche per far intendere che verranno attivati nuovi canali di distribuzione ma è presto per dire se questo device-gadget arriverà anche in Italia, magari in tempo per le festività natalizie…

Continua a leggere su Fidelity News