Portronics Yogg X, smartwatch fitness con risparmioso display OLED

Il principale motivo per cui il mercato degli smartwatch non decolla, è quello della scarsa autonomia di questi device. Una problematica alla quale l'indiana Portronics ovvia con lo Yogg X, il primo smartwach fitness con display OLED, e 5 giorni di autonomia.

Portronics Yogg X, smartwatch fitness con risparmioso display OLED

Portronics è un marchio che, nel settore degli accessori per smartphone, ha una certa fama ed esperienza. Da circa un anno, il brand in questione si è cimentato – iniziando con uno smartband – nel settore delle tecnologie indossabili e, ora, ha deciso di infoltire il bouquet della sua offerta annunciando anche il Portronics Yogg X, il suo primo smartwatch economico con display OLED e funzionalità fitness.

Portronics Yogg X ha un corpo circolare in alluminio, di dimensioni e peso compatti (254 x 34 x 10 mm per 20 grammi), sul quale campeggia un display touch realizzato con tecnologia OLED e risoluzione 64 x 32 pixel: grazie ad una sorta di modalità “always on” mostra – come un normale orologio – la data e l’ora (ma anche il livello di carica della batteria) senza impattare più di tanto sull’autonomia generale che, secondo le dichiarazioni dell’azienda, si attesta sui 5 giorni di uso medio.

Sempre in linea con le funzionalità di un normale orologio, grazie ad un motorino hardware, Portonics Yogg X è in grado di erogare un alert (sveglia) basato sulle vibrazioni.

Toccando il display, come accennato touch, il device si “risveglia” e mostra le notifiche, provenienti dal proprio smartphone (iOS o Android) al quale si connette via Bluetooth LE e grazie alla relativa app mobile. In questo modo, si potrà essere costantemente aggiornati – anche all’aria aperta e sotto la pioggia (gode della certificazione IP67 per cadute sino a 30 minuti in 1 metro d’acqua!) sugli SMS ed i messaggi ricevuti, sui promemoria del proprio calendario, sulle chiamate in ricezione o perse.

Con un ulteriore tocco, il display del Portronics Yogg X cambia ancora ed assume una veste più fitness, mostrando i passi compiuti, la distanza percorsa, le calorie in questo modo bruciate e, grazie all’accelerometro a 3 assi, anche le varie fasi – leggere o profonde – del proprio sonno.

Portronics Yogg X, disponibile con cinturini intercambiabili di colore rosso o nero, è già in vendita nella terra natale della Portronics (che ha base a New Delhi, India), ad un prezzo di appena 34 euro, pari a circa 2499 rupie locali. 

Continua a leggere su Fidelity News