Pocketbook InkPad 4: ufficiale l’e-book reader con 3 settimane di autonomia e speaker integrato

Non molto presente nel panorama tecnologico, occupandosi di una sola tipologia di prodotto, l'elvetica Pocketbook ha colto l'occasione degli scorsi giorni per introdurre sul mercato, per ora negli USA, il suo nuovo lettore a inchiostro elettronico InkPad 4.

Pocketbook InkPad 4: ufficiale l’e-book reader con 3 settimane di autonomia e speaker integrato

La voglia di lettura viene sempre più soddisfatta dai moderni display di prodotti tecnologici, come nel caso dei sempre più numerosi e-book reader, tra i quali da qualche giorno è d’uopo annoverare anche il modello InkPad 4 della società ucraino-elvetica Pocketbook.

Abbastanza maneggevole, nonostante un peso di 265 grammi, Pocketbook InkPad 4 ha un design leggermente variato rispetto al passato InkPad 3, a paragone de quale vanta anche un display con un rapporto di contrasto migliorato del 15% e una velocità cresciuta del 20%. Nello specifico, il display, a filo con la cornice, protetto da un vetro, è un pannello E-Ink Carta 1200, da 7,8 pollici con risoluzione 1404 x 1872 pixel e una densità di 300 DPI (dot per inch, punti per pollice). Non manca la illuminazione frontale per leggere la sera e nelle condizioni di scarsa luminosità. 

Trattandosi di un touchscreen, sono supportati gli scorrimenti e le gesture, con l’utente che potrà cambiare pagina anche avvalendosi dei sottilissimi pulsanti posti nel mento, in basso.

All’interno dello chassis, classificato impermeabile secondo lo standard IPX8, sono presenti un accelerometro (G-Sensor, per la rotazione dello schermo) e, quanto a memorie, 1 GB di RAM e 32 GB di storage per archiviare i propri file, documenti ebook, ma anche audiolibri. Pocketbook InkPad 4, infatti, ha un’uscita audio che, seppur mono, è comunque rappresentata da un utile altoparlante. Grazie al Bluetooth 4.0, presente lato connettività assieme al Wi-Fi, è comunque possibile collegarvi un paio di cuffie, auricolari, o una neckband senza fili, per una maggior libertà nell’ascolto.

L’ebook reader di Pocketbook integra una batteria da 2.000 mAh, ricaricabile mediante USB Type-C che, a carica completa, offre sino a 3 settimane di autonomia, anche grazie al sistema operativo, molto efficiente e poco avido di risorse, Linux 3.10 (purtroppo datato 2015). Secondo quanto emerso, Pocketbook InkPad 4 arriverà in commercio su Amazon e Newegg verso fine Aprile, prezzato a 289 dollari (262 euro) ma, nel frattempo, allo stesso prezzo il device è già stato listato su GoodReader.com, pronto per l’acquisto. 

Continua a leggere su Fidelity News