Panasonic TOUGHBOOK CF-54 notebook semi-rugged molto personalizzabile e modulare

La nipponica Panasonic ha aggiornato il suo business notebook più di successo, annunciando il nuovo TOUGHBOOK CF-54, che propone - in ognuna delle sue 3 versioni - migliorie prestazionali e funzionali, associate ad un'elevata personalizzazione e modularità.

Panasonic TOUGHBOOK CF-54 notebook semi-rugged molto personalizzabile e modulare

Panasonic, la nota multinazionale dell’elettronica fondata quasi 100 anni fa ad Osaka, ha annunciato l’arrivo del nuovo notebook corazzato (semi-rugged), Panasonic TOUGHBOOK CF-54, che propone diversi aggiornamenti, sia in termini prestazionali che funzionali, sempre all’insegna della mobilità e di un’elevata resistenza.

Il nuovo TOUGHBOOK CF-54 della Panasonic è l’erede del CF-53, e rappresenta la terza generazione dell’apprezzato business notebook dell’azienda: in questo caso, si tratta di un portatile adatto a chi fa lavori sul campo, magari di monitoraggio, manutenzione, e diagnostica, ma anche ai professionisti “mobili” come assicuratori, personale di sicurezza, ed architetti.

Le qualità di resistenza del TOUGHBOOK CF-54 sono acclarate in diversi ambiti: il telaio è ricoperto, su ogni lato, di magnesio, mentre il display ha una struttura a trama di alveare, per una maggiore ridistribuzione degli impatti (ad es. nelle cadute da 76 cm di altezza) e resistenza agli urti, e la tastieraretroilluminata per agevolare il lavoro notturno – è immune ai versamenti d’acqua. Molto comode, inoltre, sono la maniglia – che consente al device di esser trasportato (da chiuso) come fosse una compatta valigetta – e la predisposizione ad essere montato nei veicoli tramite idonei adattatori.

La possibilità di un lavoro in estrema mobilità, nel TOUGHBOOK CF-54, è garantita innanzitutto dall’autonomia, quantificata in 10 ore, che può incrementarsi (a 17 ore) grazie alla possibilità di inserire una batteria supplementare al posto del DVD, di serie in tutte le versioni del notebook: inoltre, volendo, è possibile cambiare la batteria in corsa (hot-swap), senza che il device si spenga. Sempre per un uso completo in mobilità, si segnala la possibilità di avere la connettività 4G opzionale, che si va ad aggiungere a quella Wi-Fi (ac, dual band)e Bluetooth (4.1), e un’ampia dotazione di porte, che annoverano VGA ed HDMI (proiettori e display esterni), True Serial, LAN Ethernet, USB 3.0, slot per SD Card, connettore per docking station.

Quest’ultimo particolare rimanda ad un altro punto di forza del TOUGHBOOK CF-54, la sua modularità: per rendere il device sempre competitivo e attuale nel tempo, è possibile “aggiornarlo” togliendo il DVD, e inserendovi una seconda batteria, uno slot per le PC Card, o un lettore di Smart Card. Anche le porte possono essere incrementate, dacché può essere inserita un’ulteriore USB (2.0), un GPS dedicato, o – persino – una seconda LAN.

Le varianti del TOUGHBOOK CF-54 sono 3, tutte personalizzabili con uno scanner per le impronte, un lettore di SMART Card contactless, od un connettore pass-through per la doppia antenna: il modello Entry presenta un 14 pollici HD (1366 x 768 pixel), e associa il processore Intel Core i5-7300U vPro a 4 GB di RAM (espandibile a 32), ed a 500 GB di storage meccanico (alternativo a SSD da 128 o 256 GB), quello Mid propone un display Full HD (1920 x 1080 pixel), mentre la RAM da 4 GB di RAM (massimi 32) è associata, però, a 256 GB SSD (alternativi al disco a stato solido da 128 GB), e quello Premium annovera un monitor FullHD con multi-touch, riservando allo storage le stesse opzioni del precedente, ma montando – rispetto a quest’ultimo – il doppio di RAM, pari a 8 GB.

Disponibile anche con una webcam da 2 megapixel (1080p, con doppio microfono) per le videochiamate ed i meeting virtuali, e con un doppio altoparlante integrato (volume regolabile da tastiera), il Panasonic TOUGHBOOK CF-54 – gestito da Windows 10 Pro – è prezzato (al netto dell’IVA, che va aggiunta) a seconda del modello scelto, con la variante Entry che costa 1.653 euro, quella Mid che richiede 2.057 euro, e quella Premium che necessita di un investimento pari a 2.651 euro.

Continua a leggere su Fidelity News