Il consiglio di amministrazione di OpenAI ha assunto l’ex dirigente di Twitch Emmett Shear come amministratore delegato, ignorando le richieste degli investitori di reintegrare Sam Altman, sospeso. La decisione del consiglio ha provocato anche diverse dimissioni all’interno di OpenAI, tra cui quelle di Jakub Pachocki, direttore della ricerca, di Aleksander Madry, responsabile della preparazione, e di Szymon Sidor, ricercatore senior.
Shear si è dimesso dalla carica di CEO della società di streaming di giochi Twitch all’inizio di quest’anno. Ha ottenuto il favore di OpenAI perché ha riconosciuto le minacce esistenziali poste dall’intelligenza artificiale, ha detto una fonte di Bloomberg. Scienziato informatico che ha trascorso più di un decennio a trasformare Twitch in una delle piattaforme video di maggior successo al mondo, Shear è considerata la persona giusta per guidare un grande team di ingegneri.
La nomina di Shear segna l’ultimo episodio della scioccante cacciata di Altman che ha scosso la Silicon Valley. La decisione di assumere Shear è arrivata a dispetto degli investitori guidati da Microsoft e Thrive Capital, che avevano chiesto le dimissioni del consiglio e volevano indietro Altman. Un’altra fonte di Bloomberg ha affermato che Shear non è stata una prima scelta visto che i membri del consiglio di amministrazione della startup di San Francisco hanno contattato almeno due importanti dirigenti tecnologici con una proposta per guidare OpenAI.
I rappresentanti di OpenAI ed Emmet Shear non hanno risposto alle richieste di commento. Il capo scienziato di OpenAI Ilya Sutskever, che ha orchestrato il licenziamento di Altman, ha detto ai dipendenti che Altman non sarebbe tornato. Intanto, Microsoft sta assumendo l’ex CEO di OpenAI Sam Altman e il co-fondatore Greg Brockman.
Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha annunciato che Sam Altman e Greg Brockman si uniranno al nuovo gruppo di ricerca sull’intelligenza artificiale avanzata di Microsoft. “Siamo molto lieti di annunciare che Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai colleghi, si uniranno a Microsoft per guidare un nuovo gruppo di ricerca all’avanguardia sull’intelligenza artificiale. Agiremo rapidamente per fornire loro le risorse di cui hanno bisogno per avere successo“.
La decisione di Microsoft di assumere Altman e Brockman è un colpo importante per OpenAI. Altman è stato uno dei co-fondatori di OpenAI nel 2015 ed è stato il suo CEO per sette anni. Brockman è stato un altro co-fondatore di OpenAI ed è stato il suo presidente esecutivo per quattro anni. La nomina di Shear e l’assunzione di Altman da parte di Microsoft indicano che la comunitĂ dell’intelligenza artificiale è divisa su come dovrebbe essere governata.Â