Il mondo degli e-reader è in continua evoluzione e i nuovi arrivati in questo panorama sono l’Onyx Boox Note Air 3 C e l’Onyx Boox Tab Ultra C Pro. Dopo i modelli (qui e qui) annunciati in mattinata per il mercato cinese, questi ulteriori dispositivi portano specifiche di alto livello nei mercati globali.
L’Onyx Boox Note Air 3 C è dotato di uno schermo da 10,3″ con una risoluzione di 1860×2480 (300 ppi). Il dispositivo supporta sia il touch con le dita che con lo stilo, e dispone di una retroilluminazione con temperatura colore regolabile. Il vero punto di forza di questo e-reader è l’utilizzo dell’ultima generazione di inchiostro elettronico a colori E-Ink Kaleido 3. Questa tecnologia offre una densità di punti bianchi e neri e di colore rispettivamente di 300 e 150 ppi, migliorando la qualità dell’immagine rispetto alla generazione precedente.
L’Onyx Boox Note Air 3 C funziona sulla più recente piattaforma hardware e software Onyx, basata su Android 12 e un chipset octa-core senza nome con una frequenza di 2,4 GHz. Questo set di software e hardware è lo stesso utilizzato nel lettore Onyx Boox Note X3.La batteria da 3700 mAh garantisce un’autonomia adeguata per gli standard degli e-reader. Per quanto riguarda la memoria, l’Onyx Boox Note Air 3 C offre 4 GB di RAM e 64 GB di memoria permanente, con supporto per schede di memoria.
Tra le altre caratteristiche degne di nota ci sono la connettività USB Tipo C, Wi-Fi dual-band, Bluetooth. A differenza di altri modelli, l’Onyx Boox Note Air 3 C non dispone di una fotocamera, ma include uno scanner di impronte digitali. Onyx Boox Tab Ultra C ProL’Onyx Boox Tab Ultra C Pro si distingue per la sua ampia dotazione di memoria, con 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione espandibile via microSD. Il dispositivo è alimentato da un potente processore Qualcomm da 2,84 GHz e include una fotocamera da 16 MP. Come il Note Air 3 C, anche il Tab Ultra C Pro può contare sulla tecnologia Boox Super Refresh, che consiste in quattro modalità d’uso del SoC per adattare la potenza e i consumi al compito che si svolge.
Ma le novità non finiscono qui. Il nuovo firmware 3.5 introduce alcune funzionalità interessanti. Ad esempio, la funzione SmartScribe permette di annotare a mano libera durante la lettura di un libro e poi convertire ogni scarabocchio in forme perfette, evidenziazioni, sottolineature. È anche possibile cancellare la propria scrittura. Inoltre, i display e-Ink delle serie Boox Tab e Boox Palma beneficiano di miglioramenti che eliminano il problema del ghosting quando si scorre velocemente una schermata. È stata introdotta anche una modalità ad alto contrasto per una lettura più nitida e chiara dei contenuti multimediali. Infine, grazie alla nuova funzionalità che permette di navigare facilmente attraverso numerosi collegamenti alle note con una pressione prolungata, organizzare gli appunti è più efficiente che mai. Questa funzione rivela tutte le connessioni dei collegamenti, rendendo la gestione degli appunti un gioco da ragazzi.
Gli appassionati di e-reader in Italia possono rallegrarsi. Il Note Air3 C di Boox è già disponibile per l’acquisto su Amazon e sullo shop online ufficiale di Boox, completo di cover magnetica e Pen Plus, al prezzo consigliato di 549,99 euro. Per quanto riguarda il Boox Tab Ultra C Pro, gli amanti della lettura digitale dovranno attendere fino alla fine di ottobre. Questo dispositivo sarà disponibile al prezzo consigliato di 699,99 euro, con inclusi una cover standard e la Pen2 Pro. Se si desidera aggiungere una cover con tastiera, il costo è di 169,99 euro, ma acquistandola insieme al Tab Ultra C Pro si ottiene uno sconto del 40%, portando il prezzo a soli 102,03 euro (per un totale di 802,02 euro).