Oculus Rift: disponibile dal 2016. Spunta anche Oculus Touch

Oculus VR ha finalmente mostrato la versione consumer definitiva del suo Oculus Rift, il visore che permetterà di fruire dei contenuti di realtà virtuale, per un'esperienza inedita e decisamente rivoluzionaria

Oculus Rift: disponibile dal 2016. Spunta anche Oculus Touch

Sono passati ben tre anni da quando si è cominciato a discutere di questo progetto. Finalmente Oculus VR ha svelato al pubblico, appassionato di realtà virtuale, quella che sarà la versione consumer del suo visore Oculus Rift.

Come gran parte degli eventi hi-tech, la presentazione del device si è tenuta nella suggestiva cornice di San Francisco, dove l’azienda ha mostrato il design definitivo della versione consumer del visore oltre ad una inaspettata novità. É stato mostrato, infatti, anche un nuovo controller, Oculus touch, ed un sensore da tavolo.

La versione presentata a San Francisco si basa su Crescent Bay, il prototipo che era stato mostrato a settembre del 2014, con relativi aggiornamenti atti a migliorare le prestazioni complessive.

Oculus Rift monta due display AMOLED ad alta risoluzione, con bassa persistenza ed un ampio angolo di visione. Nonostante l’azienda non abbia ancora rilasciato le caratteristiche tecniche ufficiali di questo wearable device, che permetterà di fruire di contenuti di realtà virtuale, è già noto che il movimento della testa verrà tracciato a 360 gradi dai sensori ad infrarossi a bassa latenza.

Oculus Rift avrà anche un microfono incorporato ed integrerà un paio di cuffie rimovibili per un’esperienza audio ancora più entusiasmante.

Oculus Rift: disponibile dal 2016. Spunta anche Oculus Touch

L’ergonomia è uno dei punti di forza di questo Oculus Rift, particolarmente attento alla distribuzione uniforme e bilanciata del peso. Sarà inoltre possibile regolare la distanza fra le lenti per offrire un maggiore comfort, permettendo anche di indossare gli occhiali da vista, grazie alla sua particolare forma.

Il sensore esterno potrà essere poggiato su una qualunque superficie piana e permetterà, grazie ai LED a infrarossi, di tradurre il movimento in realtà virtuale.

L’interazione con il mondo virtuale sarà possibile per mezzo di Oculus Touch: due controller che simulano le mani nella realtà parallela, riconoscendone il movimento, con tanto di feedback aptico che permette di “sentire” gli oggetti virtuali.

Oculus Rift sarà disponibile nel primo trimestre del 2016, mentre per Oculus Touch dovremo aspettare ancora un po’. Gli utenti troveranno inclusa nella confezione il controller wireless dell console di Redmond, Xbox One: Oculus Rift, infatti, garantirà la compatibilità con Windows 10.

Oculus Rift: disponibile dal 2016. Spunta anche Oculus Touch

Continua a leggere su Fidelity News