Nel mondo dell’informatica, si guarda spesso alla potenza dei computer e, in alcuni casi, al design, ma è raro che si punti davvero ad innovare. La start-up Ockel, con quartier generale nei Paesi Bassi, ha progettato un interessante miniPC che, persino completo di display, è mobile come fosse un tablet. Una sorta di ibrido, quindi: vediamone le caratteristiche salienti.
Il miniPC in questione si chiama Ockel Sirius A ed è grande come un portafoglio, visto che le sue dimensioni (85 x 150 x 6-120 mm) gli consentono di essere portato in giro ponendolo comodamente nel proprio marsupio, o nella tasta dei pantaloni. A fronte della sua grande trasportabilità e dell’ingombro veramente minimo, Sirius A esibisce una grande resistenza ad urti e sollecitazioni in virtù di un telaio realizzato in alluminio (che ne contiene anche il peso).
Il comparto logico del Sirius A è simile a quello dei netbook. Al timone di guida, infatti, troviamo un processore quad core della serie Intel Atom, l’x7-8750, cloccato a 1.6 GHz (frequenza di base) / 2.56 GHz (frequenza di burst) ed abbinato ad una scheda grafica Intel HD (capace di supportare i video in 4K/UHD). La RAM ammonta a 4 GB (LPDDR3-1600) mentre lo storage, secondo i tagli disponibili, può essere da 64 o 128 GB (eMMC), comunque espandibili via microSDXC di altri 2 TB.
Nella modalità “tablet”, il Sirius A vanta un display da 6 pollici con risoluzione HD (1920 x 1080 pixel) ed una fotocamera frontale: l’audio è, ovviamente, affidato agli altoparlanti (ma si possono usare anche le cuffie, grazie al jack da 3.5 mm) ed al microfono. Non mancano i sensori che, usualmente, sono di serie di in una mattonella tecnologica (accelerometro, magnetometro, giroscopio) ed una batteria, agli ioni di litio, da 3000 mAh che, a livello di autonomia, è capace di garantire la riproduzione dei video per 4 ore di fila. Per l’uso in mobilità, è comunque disponibile un bel set di connettività tra le quali annoveriamo Wireless (dual band) 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, 2 porte USB 3.0, 1 porta USB Type C, HDMI, DisplayPort, RJ-45 Ethernet.
Per passare alla modalità computer, è sufficiente collegare il Sirius A ad un moderno monitor o TV tramite l’uscita DisplayPort: in questo caso, il suo display diventerà una tastiera virtuale (simile a quella di uno smartphone, o di un tablet) e permetterà l’inserimento di testi. Qualora ci si trovasse male con questa soluzione, tramite l’uso di una delle porte USB in dotazione, possiamo comunque collegare un classico combo wireless di input, costituito da tastiera tradizionale+mouse.
Ockel Sirius A, animato da Windows 10 Home (a 64 bit) e cadenzato nelle colorazioni Moon Silver, Meteor Grey e Venus Gold, è in crowfounding su Indiegogo ma diverrà presto realtà: con un obiettivo fissato a 100 mila dollari, ed ancora 22 giorni a disposizione per la raccolta fondi (nel momento in cui scriviamo), tale device ha già racimolato 258.351 dollari (+258%!).
Concludiamo con tempi e costi di distribuzione. La produzione in massa dell’Ockel Sirius A inizierà nell’Aprile 2017 e, nel Maggio dello stesso anno, sarà possibile acquistare il prodotto ad un costo di 699 dollari (per la versione base). Tuttavia, chi approfittasse della campagna di finanziamento ancora in corso, potrebbe accaparrarselo per 549 dollari (64 GB) o 559 dollari (128 GB), con – in più – un bel powerbank in omaggio!