Nvidia Shield Android TV: quando la TV diventa smart

Nvidia è riuscita a creare un dispositivo niente male. L'Nvidia Shield Android TV è quel mezzo perfetto che sta tra la considerazione normale di TV ed il suo stesso concetto rivoluzionato dalla tecnologia.

Nvidia Shield Android TV: quando la TV diventa smart

La TV è sempre stato u nmezzo con cui le notizie erano divulgate in maniera tassativa. Alcune volte erano vere, alcune volte erano false, ma di sicuro qualcosa si percepiva, e in qualche modo riusciva a catturare l’attenzione.

Ovviamente, ogni persona ha i suoi gusti; c’è chi ha la passione cinematografica, chi i documentari, chi le commedie, ma non divulghiamo troppo il discorso.
La TV ha letteralmente cambiato il suo stesso modo di essere oggi. Con lo streaming, i dispositivi di ultima generazione, e soprattutto internet, i contenuti multimediali sono presenti ovunque.

Oggi vogliamo parlarvi di un prodotto molto interessante. Quello che ha da offrire è tanto, e in più è targato Nvidia. Stiamo parlando di Nvidia Shield Android TV. Cos’é Nvidia Shield Android TV? È un apparecchiatura hardware molto curata. Ha una forma di console da videogiochi, crea delle linee spezzate sulla parte visibile al di sopra della stessa, ha un controller Shield apposito, ha un telecomando accquistabile a parte, e dei cavi per poterla collegare al televisore.

La console quindi si collega tramite porta HDMI 3 porte USB 3.0, tra le quali una è micro-USB, una porta infrarossi,supporta schede MicroSD fino a 2 TB, contiene un processore Nvidia Tegra X1 con 8 core totali divisi in 4 core da 2.0 GHz e 1.5 GHz, 3 GB di Ram, 256 core dedicati per la grafica, 16 GB o 500 GB di storage. Offre anche risoluzione 4K e HDR, se tutto ciò non bastasse. Come connettività troviamo gli onnipresenti WiFi e Bluetooth 4.1. Il sistema operativo è Android Marshmallow.

Il telecomando è semplicissimo, ben construito, offre una buona impugnatura e pochi tasti. Tra i tasti troviamo indietro, home, i tasti direzzionali, un touchpad per il volume, una porta USB per ricarica, e un connettore jack da 3.5mm per non disturbare. Gli unici difetti sono il prezzo altino, e i lfatto di acquistaro separatamente.

Il controller è pesante e spazioso, la sua forma ricorda un po’ quello dell’XBOX, infatti collegandolo al PC viene riconosciuto come tale. Ma più che la forma, sono i 4 tasti A, B, X, e Y a ricordare maggiormente l’XBOX. Presente il logo Nvidia, 2 levette analogiche e una direzionale, porta USB , un jack da 3.5mm, e i tasti di Android TV.

Il software è una parte molto interessante per due fattori decisivi: il fatto di essere vicina al mondo del videogaming, e il fatto di essere resa esclusiva dalla presenza di contenuti extra inseriti da Nvidia. La presenza di titoli esclusivi rende la console unica. Android TV è stato progettato appositamente per creare un feeling con l’utenza rassicurante e piacevole. Se si è in possesso un PC come scheda grafica superiore a Nvidia GTX 600, è possibile streamare contenuti dal PC alla console, anche se al momento ha dei bug piuttosto fastidiosi. Addirittura, sarà possibile giocare in streaming online con titoli esclusivi riprodotti da Nvidia al costo mensile di €9,90. Il prossimo 20 Giugno sarà disponibile per l’acquisto.

Continua a leggere su Fidelity News