Nikon COOLPIX P600: la digitale compatta con il superzoom

Ecco le caratteristiche della Nikon COOLPIX P600, una fotocamera digitale compatta che tenta di spacciarsi per una reflex, offrendo scatti nitidi e possibilità di inquadrature creative sensazionali

Nikon COOLPIX P600: la digitale compatta con il superzoom

La Nikon COOLPIX P600 è una fotocamera digitale compatta di tipo bridge che presenta un design, caratteristiche e funzionalità davvero molto interessanti.

É stata realizzata con una comoda impugnatura laterale e delle linee estetiche che tendono a confonderla per una una reflex. Le dimensioni della fotocamera, che presenta un corpo macchina decisamente solido e robusto, sono pari a circa 125,0 x 85,0 x 106,5 mm (senza considerare le sporgenze) per un peso complessivo di circa 565 g (incluse batteria e memoria SD).

É dotata di un display LCD TFT ad angolazione variabile da 7,5 cm (3 pollici circa) e circa 921 mila punti (RGBW), con un ampio angolo di visione, rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità a ben 6 livelli. In alternativa è possibile fruire del mirino elettronico da circa 0,5 cm equivalente a 201 mila punti con funzione di regolazione diottrica (da -4 a +4 m -1).

Caratteristiche delle Nikon COOLPIX P600

Questa fotocamera digitale compatta presenta a bordo un sensore CMOS retroilluminato ed alta sensibilità da 1/2,3 pollici, con una risoluzione effettiva di circa 16,1 milioni di pixel. Il sensore offre una buona riduzione dei disturbi e dettagli sempre chiari e precisi anche in condizioni di scarsa luminosità.

Nikon COOLPIX P600: la digitale compatta con il superzoom

L’ottica è costituita da un obiettivo NIKKOR con zoom ottico 60x affiancato da quello digitale fino a 4x ed estendibile a 120x grazie al Dynamic Fine Zoom. L’obiettivo è composto da 16 elementi in 11 gruppi (tenendo anche contro dei 4 elementi dell’obiettivo in vetro ED e dell’elemento dell’obiettivo in vetro super ED).

La lunghezza focale è pari a 4,3-258 mm, con un angolo di campo che è equivalente a quello di un obiettivo da 24-1440 mm nel formato tradizionale da 35 mm. L’apertura focale è invece pari a f/3.3-6.5.

Funzionalità della Nikon COOLPIX P600

Una delle funzioni, che in genere contraddistingue proprio le bridge rispetto alle semplici compatte, sono i comandi manuali, con un controllo completo di tutti i settaggi attraverso la modalità P/S/AM e la classica ghiera di selezione.

É, inoltre, presente la funzione VR, un sistema di minimizzazione delle vibrazioni a decentramento ottico, per foto sempre perfette in ogni situazione di luminosità ed anche nei casi di zoom impostato al massimo. Grazie all’EXPEED C2, la Nikon COOLPIX P600 offre un sistema di elaborazione degli scatti davvero veloce per prestazioni inedite in questo segmento.

Merita un cenno anche il suddetto display ad angolazione variabile, che permette di rubare degli scatti particolari e di effettuare delle inquadrature creative ai limiti del possibile.

Nikon COOLPIX P600: la digitale compatta con il superzoom

I filmati realizzati con la Nikon COOLPIX P600 sono molto buoni, raggiungono un risoluzioni pari allo standard Full HD (1920×1080) e audio stereo, con la possibilità di selezionare il formato NTSC (60i/30p) oppure il PAL (50i/25p).

Fra le altre cose meritano di essere ricordate la ripresa macro, il modo HDR automatico, i 21 modi scena, il flash di tipo pop-up, il menu Ritocca (con alcune funzionalità di post editing), la sensibilità ISO fino a 12800, la connettività wi-fi per la condivisione di file con altri device e sul web (oltre a poter utilizzare il proprio smartphone come telecomando wi-fi), la ricarica veloce attraverso la porta USB e l’autonomia da 330 scatti o 1 ora e 20 minuti di ripresa.

Conclusioni

Si tratta senza alcun dubbio di un’ottima fotocamera, non paragonabile ad una reflex pur avvicinandosi molto per design e impostazioni manuali. Fra i punti a suoi favore vi sono senza alcun dubbio il superzoom ottico, la ricarica veloce USB, il display ad angolazione variabile e la funzione VR. Unico neo, considerando che si tratta pur sempre di una bridge , è il mancato supporto al formato RAW. Si trova nei principali store di elettronica e fotografia ad un prezzo che oscilla fra i 350 ed i 400 euro.

Nikon COOLPIX P600: la digitale compatta con il superzoom

Continua a leggere su Fidelity News