Mijia Quartz Watch: il nuovo, elegante e minimale, orologio ibrido made in Xiaomi

Xiaomi, grazie ad una delle tante aziende satelliti, ha annunciato il nuovo orologio ibrido Mijia Quartz Watch, con grande autonomia grazie alla batteria a bottone, ed alle poche feature smart, tra cui contapassi, fusi orari, e promemoria per le chiamate.

Mijia Quartz Watch: il nuovo, elegante e minimale, orologio ibrido made in Xiaomi

Xiaomi è un’azienda sempre più poliedrica. Col suo brand, infatti, è attiva nei rami più tradizionali della tecnologia mobile mentre, tramite le aziende satellite, opera in molti altri ambiti. Mijia, una controllata che si occupa di wearable, ha annunciato – in tal senso – un nuovo orologio ibrido, il Mijia Quartz Watch, che unisce l’eleganza ed il minimalismo di un orologio tradizionale, con movimento al quarzo, e l’utilità di uno smartwatch moderno, senza dimenticare l’abituale convenienza economica che, da sempre, è un tratto distintivo di Xiaomi.

Mijia Quartz Watch ha una cassa in metallo, impermeabile all’acqua per immersioni sino a 30 metri, cadenzata nelle colorazioni nero, grigio, e bianco. Ognuna di tali nuance, tranne il bianco che va col blu, è abbinata a cinturini, intercambiabili (20 mm) e dallo sgancio facile, del medesimo colore: nella scelta del materiale, si è sostituito l’economico caucciù con una superficie superiore ed inferiore in pelle bovina, importata dall’Italia e trattata onde ottenerne maggiore traspirabilità.

Il quadrante circolare, da 40 mm di diametro, è sormontato da un vetro minerale, più sottile in periferia e più spesso al centro, sormontato da una pellicola anti impronte ed anti riflesso, sotto il quale operano le classiche due lancette fisiche ad aghi, delle quali una indica l’ora, e l’altra i minuti: grazie ad una terza lancetta più piccola, ubicata in  un quadrante secondario, è possibile avere il computo dei passi percorsi. Per ottenere stime e statistiche più elaborate, a proposito delle distanze intraprese, è necessario esportare i dati, tramite il Bluetooth 4.0 LP e l’apposita companion app, verso lo smartphone, grazie al quale saranno disponibili anche altre feature smart.

Nello specifico, il Mijia Quartz Watch – via app – consente di impostare promemoria di cui tener conto (es. di inattività), ed allarmi, ed anche di consultare i fusi orari internazionali, l’ora mondiale, e di regolare automaticamente l’orario: ovviamente, non mancano i reminder attinenti le chiamate ricevute. La batteria, di tipo CR2430, ovvero litio a bottone, garantisce un’autonomia molto vicina a quella di un normale orologio. 

Per acquistare il Mijia Quartz Watch, occorrerà attendere il 17 Luglio, quando sarà acquistabile sugli store online di Youpin e Tmall al prezzo di circa 45 euro (pari a 349 yuan), più o meno quanto basta per competere col nuovo Lenovo Watch X.

Continua a leggere su Fidelity News