Microtech E-Book Pro, arriva l’ultrabook italiano con Windows o Linux

Microtech, azienda italiana del ramo informatico, ha appena annunciato un ultrabook che, progettato nel Bel Paese, si avvale della catena produttiva cinese: configurato con sistemi operativi a scelta, l'E-book Pro offre un ottimo design e buone prestazioni.

Microtech E-Book Pro, arriva l’ultrabook italiano con Windows o Linux

L’italiana Microtech, avvalendosi della catena produttiva cinese, ha annunciato l’arrivo del suo ultimo ultrabook “E-book Pro”, capace di coniugare, in un design premium offerto a prezzi accessibili, specifiche idonee alla maggior parte degli usi, sia domestici, che professionali e scolastici. 

La forma dell’ultrabook Microtech E-Book Pro è leggermente a cuneo, con lo spessore sul retro che arriva a 13 mm: il materiale scelto, invece, è l’alluminio serie 5000 usato nell’industria aeronautica che, sottoposto a 34 lavorazioni (tra cui il taglio al diamante, l’anodizzazione, e la spazzolatura), mostra sia resistenza, che eleganza, e leggerezza (con un peso di appena 1.3 kg). Per la parte computazionale, Microtech ha scelto diverse configurazioni.

Ad ora, è già disponibile quella base, con processore Intel Celeron Serie N (a 64 bit, con clock a 2.2 GHz), e 6 GB di RAM (LP-DDR3). Lo storage arriva a 32 GB in formato eMMC, ma – grazie ad un alloggiamento facilmente accessibile dal basso – è possibile dotarsi anche di uno spazio d’archiviazione SSD da 60, 120, o 240 GB. Non manca, poi, la possibilità di acquisire ulteriori dati tramite lo slot per le schedine microSD, e la facoltà – scegliendo un sistema operativo Windows – di sfruttare i 500 GB sul cloud messi a disposizione dall’abbonamento annuale (79 euro, incluso) al servizio Memopal Cloud Backup. Verso Giugno, invece, arriveranno le configurazioni più performanti che, ad 8 GB di RAM, assoceranno – a scelta – processori Intel Core M3-7Y30 o i5-7Y54. 

Lato multimedia, sono presenti quattro altoparlanti mimetizzati nella cerniera che unisce tastiera e monitor, e due microfoni utili per impartire i comandi vocali a Cortana anche ad una certa distanza: l’elemento clou, però, è il display. Quest’ultimo, posto entro margini laterali di 3 mm, occupa l’83% del frontale e, grazie alla tecnologia OGS, offre – con diagonale da 14.1 pollici e risoluzione FullHD – ottimi angoli di lettura (178°), colori vividi, e scarsi riflessi alla luce del sole. Col monitor si interagisce tramite il touchpad e la tastiera: il primo, realizzato da Elan secondo le specifiche “Microsoft Precision Touch”, ospita anche un lettore per le impronte digitali, supporta le gesture a 2-3-4 dita, ed implementa la tecnologia “palm-rejection” contro i tocchi accidentali. La keyboard, invece, ha comodi tasti con corsa da 0.7 mm, è resistente all’uso prolungato (8 milioni di battiture), ed ha 3 livelli di retroilluminazione gestibili manualmente. 

Le porte del Microtech E-book Pro annoverano un jack da 3.5 mm per le cuffie, due porte USB 3.0, ed una microHDMI con cui connettere proiettori e schermi esterni: le connettività, invece, puntano sul Bluetooth e sul Wi-Fi ac (dual band). Buona anche l’autonomia, affidata ad una batteria da 38 Wh con ricarica rapida (50% in 60 minuti), e sostanziata in 10 giorni di stand-by e 9 ore di lavoro continuativo di media intensità. 

Attualmente, il Microtech E-Book Pro è listato, con la configurazione già disponibile, a 399 euro per la versione con Linux Ubuntu 17.10, ed a 459 euro per la variante con Windows 10 Pro (presente anche Windows 10, e Windows 10 Pro Nao per le scuole) che, però, oltre allo storage gratis sul cloud, offre anche un anno di protezione antivirale DefenX Security Suite. 

Continua a leggere su Fidelity News