In giro per la rete continuano ad essere diffusi dati sull’attuale diffusione del nuovo sistema operativo della Microsoft: secondo la maggioranza delle stime, Windows 10 sarebbe installato su circa 100 milioni di macchine e, in termini di diffusione, sarebbe giunto al 6,6 % (con il 56,53% che spetta, ancora, all’ottimo Windows 7).
Forse proprio per incentivare il proprio marketshare, all’interno dell’intero panorama degli OS (altrui e propri), Redmond sta pensando di annunciare – nell’evento del 6 Ottobre di New York (dove presenterà anche il nuovo Surface ed i nuovi Lumia) – una promozione davvero interessante che dovrebbe rimborsare sino a 100 dollari a chi acquisterà un nuovo PC con Windows 10 già pre-installato.
La promozione in questione dovrebbe prevedere una serie di rimborsi (100 euro su una spesa di 799 euro, 75 euro su una spesa di 798/499 euro, 50 euro su una spesa di 498 euro) nel caso si restituisca il proprio vecchio computer per un nuovo sistema con Windows 10 installato (esclusi i Surface, gli smartphone ed i tablet, i computer con Win10 Pro ed i sistemi All-in-One).
Il procedimento, per avvalersi di questa promozione, è molto semplice: entro 14 giorni dall’acquisto di un nuovo sistema implementato da Windows 10, si dovrà inviare – tramite degli appositi minisiti che dovrebbero comparire in ogni nazione – lo scontrino o la fattura del proprio acquisto. Nel caso la pratica venisse accettata, entro 28 giorni, la Microsoft ritirerà il vecchio computer (che dovrà avere massimo 6 anni di vita ed esser perfettamente funzionante e minuto di alimentazione e batteria in buone condizioni).
Al momento non ci sono indicazioni su fatto che questa promozione venga attivata anche in Italia ma è alquanto probabile che ciò avvenga: in questo modo, chi avesse – sul lavoro o a casa – un vecchio computer ancora funzionante potrebbe rottamarlo procurandosi, in cambio, un nuovo sistema perfettamente attrezzato per Windows. Considerando che anche a 349 euro di spesa (necessari per lo sconto di 50 euro) si trovano delle buone soluzioni per le comuni operazioni informatiche (Office e internet), sembra che questa sia decisamente una buona occasione di cui approfittare!