Lenovo V730, portatile con FullHD da 13”, processori di 8° gen, a metà tra business e customer

Lenovo ha appena rinnovato la gamma di desktop e portatili per il business e, ciò nonostante, al prossimo CES 2018 di Las Vegas, si appresta ad annunciare il Lenovo V730, un laptop in grado di unire sobrietà professional, stile customer, e performance elevate.

Lenovo V730, portatile con FullHD da 13”, processori di 8° gen, a metà tra business e customer

Non è passato molto da quando la cinese Lenovo, erede di fatto della sezione computer della IBM, ha presentato la nuova gamma di desktop e laptop per il business che, verosimilmente, faranno la loro parte anche negli incipienti acquisti natalizi. Eppure, il portale WinFuture è riuscito a scovare le prove del prossimo lancio di un nuovo portatile, a metà strada tra customer e business target, il Lenovo V730.

Del Lenovo V730, ormai, si sa quasi tutto, grazie al manuale utente, con tanto di specifiche e foto, trapelato in Rete nelle scorse ore. Nello specifico, il notebook ha dimensioni quasi da ultrabook, con 15,9 millimetri di spessore da chiuso, ed un peso di circa 1,2 kg. Stilisticamente parlando, sembra quasi un ThinkPad, tutto nero, con i tasti arrotondati, i pulsanti fisici sul touchpad, ed il lettore per le impronte digitali, poco distante (e compatibile con l’autenticazione Windows Hello): l’unico elemento distintivo, a parte la già citata sottigliezza strutturale, consta nella mancanza dell’anacronistico TrackPoint rosso che, usualmente, contraddistingue la line-up professionale dell’azienda.

Le specifiche, “sotto il cofano”, del Lenovo V730 parlano di un device di fascia alta, aggiornato all’ultima generazione dei processori Intel, l’ottava (Kaby Lake Refresh), qui rappresentata da un quadcore Intel Core i7-8550U, capace di lavorare alla frequenza base di 1.8 GHz, ed a quella “turbo” di 4.0 GHz. La RAM (DDR4) può arrivare sino ad un massimo di 16 GB (con frequenza a 2133 MHz), mentre lo storage permette di configurare il veloce SSD PCie (m.2) secondo diversi tagli (128/256/512 GB) di capienza. Ulteriori dati, poi, possono essere acquisiti tramite lo slot per l’ingresso delle microSD, posto di lato.

Il display del Lenovo V730 è un 13 pollici IPS FullHD (1920 x 1080 pixel) ben leggibile anche all’aperto, e sotto una fonte di illuminazione artificiale (quale quella degli uffici), vista la sua buona luminosità (pari a 300 candele per metro quadro): la cerniera di giunzione al corpo del portatile permette di ruotarlo di 180°, in modo da adagiarlo sulla superficie di appoggio, a beneficio di una visione collettiva dei contenuti. La webcamera, idonea all’utilizzo con Skype per le videoconferenze, è una HD, con risoluzione di 720 pixel. 

Ampia è la dotazione di porte, aspetto non scontato per un notebook così sottile: ai lati dello chassis, infatti, troviamo 1 porta HDMI per connettere uno schermo esterno, 3 porte USB 3.0 (di cui 2 full size Type-A, ed 1 Type-C), ed un’uscita Ethernet LAN, per la connessione internet cablata. Non mancano le connettività anche wireless, col Wi-Fi ac (2×2), ed il Bluetooth 4.1. Per il sistema operativo, la scelta è ricaduta su Windows 10 Pro a 64 bit

Al momento, non sono noti i dettagli distribuzione del Lenovo V730, ma alcune pagine tutt’ora presenti sul sito cinese della Lenovo fanno intuire un lancio imminente di questo portatile e, considerando che al prossimo CES 2018 di Las Vegas (inizi di Gennaio), non manca poi molto, è probabile che sarà in quell’occasione che tale azienda presenterà quest’interessante laptop. 

Continua a leggere su Fidelity News